La scheda del paese

Campofelice di Roccella: il limone, lo zucchero, le lumache. E su tutto: la spiaggia

Non è noto a molti che un tempo, a Campofelice di Roccella, attorno al Castello affacciato sul mare, esisteva un borgo abitato anche da lavoratori dello zucchero

Campofelice di Roccella
Campofelice di Roccella - spiaggia Gorgo Lungo

Campofelice di Roccella. La cittadina marittima di 7689 abitanti (3819 maschi e 3870 femmine secondo l’ultimo censimento) è spunto per parecchie curiosità, storiche ma non solo. Non è noto a molti per esempio che un tempo, a Campofelice di Roccella, attorno al Castello affacciato sul mare, esisteva un borgo abitato anche da lavoratori dello zucchero. Un prodotto straordinario e molto costoso che, una volta finito, si metteva in viaggio per mete lontanissime…

Fondato sul finire del XVII secolo dove sorgeva, già da secoli, un vecchio casale, Campofelice di Roccella prende il nome dalla fertilità del suo terreno.

Racconta le particolarità di questo paesotto Domenica Barbera dell’Associazione Roccamaris (sul sito Castelli di Sicilia)

Ogni anno Campofelice è meta di turisti affascinati dalla bellezza della sua costa, dalla sua spiaggia e dal mare cristallino che costituiscono il punto di forza del turismo locale. La spiaggia è molto lunga (3-4 chilometri), ampia e quasi tutta libera. In questo paradiso sorgeva il Castello di Roccella di cui oggi si conserva intatta, un’unica, splendida torre.

In pochi sanno che proprio qui si trova il più grande allevamento di lumache d’Italia. In un territorio votato al turismo, l’elicicoltura è diventata un’attività di eccellenza. Le chiocciole, allevate con cura e pazienza in maniera naturale, vengono utilizzate in diversi modi: prodotto da gastronomia e da ristorazione gourmet grazie al prezioso caviale di lumaca, fino all’utilizzo della bava di lumaca nella cosmesi. L’esperienza di Campofelice, è stata imitata sia in Italia che all’estero così, questa eccellenza delle Madonie, non solo ha fatto il giro del mondo ma ha creato opportunità di lavoro e un business importante.

Degni di nota gli agrumi locali: insieme alle arance, il prodotto più identitario è il “limone di Campofelice”.

La cittadina è guidata dal sindaco Giuseppe Di Maggio della lista civica Uniti per Cambiare. Il suo vice è Matilde Prinzi. Presidente del Consiglio Giuseppa Ingrao.

Campofelice è devoto a Santa Rosalia che festeggia ogni anno ai primi di settembre.

Attesa dagli abitanti e non solo la Festa di primavera, quest’anno in programm ail primo Maggio, ma Campofelice nell’ottobre 2023 ha celebrato la pizza, con la prima sagra: due giorni con i maestri napoletani, tredici stand e tante proposte per un trionfo di sapori.