La scheda del paese

Cefalù, patrimonio dell’umanità: non solo cattedrale e mare

Cefalù è un piccola città dotata di tutti i servizi ai 14mila abitanti, dalle scuole superiori all’ospedale. Ma ha un “quid” che la rende una delle più attraenti realtà siciliane

Cefalù Yuqi Yang
Cefalù (foto Yuqi Yang)

Cefalù. Cefalù è un piccola città dotata di tutti i servizi necessari e utili ai quasi 14mila abitanti (13898 secondo l’ultimo censimento di cui 7169 femmine e 6729 maschi): dalle scuole superiori all’ospedale per citarne due. Ma Cefalù ha qualcosa in più, un quid che la rende una delle più attraenti realtà territoriali della Sicilia: un mare dolcissimo, spiagge per tutti i gusti, storia e cultura di gran fascino, un paesaggio naturale che incanta. E non stiamo esagerando. Dal momento che anche l’Unesco l’ha certificato dichiarandolo patrimonio dell’umanità.

Grazie a queste peculiarità Cefalù è un centro turistico rinomato, ricercato e preso d’assalto dai villeggianti, soprattutto a luglio e agosto quando le presenze (ossia il numero di posti letto occupati nelle strutture ricettive del paese) superano quota 340 mila. Una medaglia che ha anche una faccia non proprio apprezzatissima se è vero come è vero che uno dei temi clou un po’ per tutti è legato all’ampliamento della stagione turistica per evitare che la cittadina sia super sfruttata nei mesi estivi e semivuota tra novembre e marzo.

Turisti a parte, che trovano per alloggiare dai ben & breakfast a conduzione familiare agli hotel di lusso a 5 stelle e per sfamarsi un’ampia offerta di ristoranti che, grazie all’abbraccio generoso del mare, concentrano l’offerta soprattutto su specialità di pesce, turisti a parte dicevamo, qui ci sono le scuole frequentate anche da studenti dei paesi vicini. Oltre a quelle dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ecco il liceo classico, lo scientifico, l’artistico, il linguistico il liceo musicale, quello delle scienze umane. L’istituto tecnico economico. Gli istituti professionali alberghiero e socio sanitario.

Cefalù Viviana Greco

 

E un ospedale, la Fondazione Giglio, che dispone di 256 posti letto suddivisi tra i reparti di: anestesia e rianimazione, medicina generale, chirurgia generale, vascolare e oncologica, cardiologia, ostetricia e ginecologia, urologia, oncologia, riabilitazione, neurologia, ortopedia, traumatologia, radiologia e diagnostica per immagini e radiologia interventistica, riabilitazione e lungodegenza.

Alla guida amministrativa di Cefalù c’è il sindaco Daniele Salvatore Tumminello della lista Impegno Comune per Cefalù. Suo vice è l’ex sindaco Rosario Lapunzina. Presidente del Consiglio comunale Francesco Calabrese.

Eletto Borgo più bello d’Italia, Cefalù coi suoi vicoli e le sue stradine medievali e il suo patrimonio artistico è stata celebrata da Vincenzo Consolo che ha dedicato un libro intero al Ritratto di Ignoto Marinaio attribuito ad Antonello da Messina e ammirabile nel museo Mandralisca.

Il centro storico è dominato dalla Cattedrale, un sontuoso monumento d’arte siculo-normanna fondata nel 1131 da Ruggero II, con le due svettanti torri, spiega Visit Cefalù. Al suo interno, come uno scrigno prezioso, custodisce gelosamente i mosaici dell’abside centrale del Cristo Pantocratore benedicente (1148), la fonte battesimale romanica, la croce lignea bifronte dipinta da Guglielmo da Pesaro e la Madonna con bambino (1533) di Antonello Gagini. Annesso alla Cattedrale, il Chiostro, decorato da colonne binate e con capitelli scolpiti.

 

Cefalù Yuqi Yang lavatoio

 

Grande forza attrattiva ha il lavatoio medievale lungo la via che sale dal lungomare al centro storico e su cui si incrocia la Porta Pescara, un affaccio sul mare che lascia a bocca aperta.

Da non perdere l’Osterio Magno, complesso monumentale del XIII secolo che fu la residenza estiva dei Ventimiglia, e il Teatro Cicero recentemente restaurato.

A sovrastare il tutto, la Rocca la cui vetta è raggiungibile a piedi e da lì si può che ammirare un panorama mozzafiato a strapiombo sul Tirreno.

 

Cefalù Yuqi Yang

Tantissimi gli appuntamenti di svago e divertimento.

La stagione parte a San Valentino con Cefalù in love. Ad aprile, dal 20 al 25, l’ Earth Day Cefalù, il grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il “Pianeta Terra”. Negli stessi giorni di scena l’Ecovillage con degustazioni di prodotti locali e mercatini ecosostenibili. Maggio è il mese dedicato alla gastronomia con la festa della birra. Il Cefalù Beer Fest si svolgerà in questo 2024 dal 24 al 26.

L’arrivo dell’estate raccoglie eventi per tutti i gusti: si comincia all’insegna del benessere con la manifestazione dedicata allo sport Keifitness, l’8 e il 9 giugno. Poi è la volta della gastronomia con il “Cefalù pizza fest” ( dal 14 al 16), mentre dal 21 al 23 si terrà la famosa regata dei Borghi più belli d’Italia.

Luglio e agosto, fanno vivere la cittadina vivere all’insegna della musica e degli spettacoli estivi, suddivisi tra il lungomare e il castello Bordonaro. Grande, come sempre, l’attenzione per la festa del Santissimo Salvatore, che ospita la famosa ‘Ntinna a mare, in cui le famiglie dei pescatori si sfidano a prendere l’effigie del Salvatore, posta alla fine di un’asta di legno a strapiombo sul mare. Ancora ad agosto sono in programma un simposio dell’arte e la Festa del Mare, con piatti di pesce della cucina locale.

A settembre, nel periodo in cui si svolge anche la vendemmia, è l’ora del Cefalù Wine Fest e del Wine Music on the Rock e a seguire del Fooddafest. Sport e cibo si uniscono in autunno con la Half Maraton (6 ottobre) e la kermesse gastronomica Eat Capone che porta nel piatto uno dei simboli del pescato locale: la lampuga. Si chiude la stagione a Novembre con “Cooki&Duci”.

L’inverno è invece all’insegna del Natale, con il Magico Natale a Cefalù.

Gli abitanti di Cefalù sono devoti al Santissimo Salvatore che celebrano il 6 agosto.

 

Cefalù municipio