La scheda del paese

Da Martin Scorsese a Domenico Dolce: Polizzi è Generosa anche di vip

Tanti anche i prodotti tipici, dal fagiolo badda al peperone di Polizzi, presidio Slow Food

polizzi generosa
Veduta di Polizzi

Polizzi Generosa. Sono tante le caratteristiche, le curiosità, le bellezze (in ogni senso) di Polizzi Generosa. Iniziamo dal nome del paese delle Madonie che conta 2913 abitanti di cui 1504 femmine e 1409 maschi: deriverebbe da Polizzi (Polis), chiamata così perché considerata l’Atene siciliana dallo storico Diodoro Siculo mentre c’è chi lo fa derivare dall’antico popolo dei Palici. Polizzi ottenne il titolo di “Generosa” nel 1234 da Federico II re di Svezia. La ragione risiederebbe nella ricchezza del suo territorio.

A Polizzi fanno capo le famiglie di molti personaggi illustri. Il nonno paterno del regista di fama mondiale Martin Scorsese, era di Polizzi, anche se si chiamava Scozzese, così come il nonno dell’attore hollywoodiano Vincent Schiavelli che qui ha voluto trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Invece è nato proprio. Polizzi il noto stilista Domenico Dolce. Ed era di questo paese Giuseppe Antonio Borgese, giornalista, germanista, critico letterario, intellettuale a tutto tondo che ha vissuto molto negli Stati Uniti.

Il clima e il terreno di Polizzi sono perfetti per la coltivazione del fagiolo badda, chiamato così proprio per la sua forma rotonda con il colore avorio con macchie rosate o avorio con macchie violacee tendenti al nero; insieme al peperone di Polizzi vanta il presidio slow food. Ma sono tanti i prodotti tipici di questo borgo a quasi mille metri sul livello del mare: funghi, asparagi selvatici, fagiolini, nocciole, formaggi.

Anche il pane, che viene cotto nei forni a legna, possiede il sapore unico e la fragranza di una volta. Mentre un piatto tipico è la frittedda” (frittella), preparata con fave fresche, piselli, carciofi, pancetta, finocchi selvatici, aglio e scalogno.

Alla guida di Polizzi Generosa c’è Gandolfo Librizzi della lista Costruire Comunità. Il vice sindaco è Michele Macaluso; presidente del Consiglio comunale Patrizio David.

Imperdibile a Polizzi il Vallone Madonna degli Angeli dove si trovano veri fossili viventi che risalgono all’ultima glaciazione, 25 piante di Abies Nebrodensis uniche esistenti al mondo ancora inserite nel proprio habitat originale. Ma motivi di visita sono anche il Museo Ambientalistico Madonita, il Civico Museo Archeologico, la Chiesa Madre, titolata a Santa Maria Assunta, dove all’interno troviamo il trittico fiammingo raffigurante la Vergine con il Bambino tra angeli cantori, musicanti, Santa Caterina d’Alessandria e Santa Barbara, attribuita a diversi autori tra cui Van Eych.

Dicevamo dei personaggi llustri a cui il paese ha dato i natali, oltre a Scorsese e a Dolce, qui è nato il pittore Croce Taravella dal ricco curriculum che comprende la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 2005. Mentre l’attore, gastronomo e regista teatrale statunitense Vincent Schiavelli è venuto al mondo in quel di Brooklyn nel 1948, ma le origini della sua famiglia erano di Polizzi Generosa: negli ultimi anni della sua vita aveva preferito ritornare nelle sue amate Madonie, nel comune di cui era cittadino onorario.

La terza domenica di settembre si festeggia il patrono, San Gandolfo.

Tra le sagre da segnalare: quella dello sfoglio e quella delle nocciole. C’è anche la Festa della neve .