La scheda del paese

Petralia Soprana, suggestivo borgo medievale, il più alto delle Madonie

Nel 2018 è stato eletto il Borgo più bello d’Italia

petralia soprana
Veduta della chiesa di Santa Maria di Loreto dal belvedere Loreto

Petralia Soprana. Da lontano le case di Petralia Soprana, 2973 abitanti, di cui 1516 femmine e 1457 maschi, sembrano inglobate nella roccia, avvicinandosi si scoprono eleganti decori in pietra, portali ben rifiniti e raffinate cancellate: ancora oggi infatti Petralia Soprana gode dell’antica arte di fabbri, intagliatori del legno e scultori, le cui botteghe punteggiano il centro storico.

Petralia fu la prima città siciliana dominata dai Romani che la chiamarono “Petra”. Era una delle città che forniva le maggiori quantità di grano all’Impero Romano. In seguito alla conquista araba, il suo nome venne mutato in “Batraliah” e divenne una potente roccaforte difensiva all’epoca dei Normanni. Ancora oggi il paese conserva integra la struttura urbanistica medievale, con strade strette dal manto lastricato, chiese e palazzi nobiliari, suggestivi cortili e lineari case in pietra che si allargano in suggestive piazzette e splendidi panorami.

Petralia Soprana, eletto Borgo più bello d’Italia nel 2018, oggi è guidata dal sindaco Pietro Macaluso della lista Insieme Verso il Futuro. Il suo vice è Pietro Giovanni Puleo, mentre Laura Sabatino presiede il Consiglio comunale.

Tra i siti che conquistano il turista e che sono amati dai residenti, il Palazzo del Municipio dalla caratteristica facciata in stile neogotica, la chiesa di Santa Maria di Loreto le estremità superiori dei due campanili, interamente ricoperte di maioliche. Alle spalle della chiesa si incontra il Belvedere Loreto, uno dei luoghi più instagrammati di Petralia Soprana.

petralia soprana municipio

In Piazza Duomo una scalinata scenografica porta alla Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La facciata  è caratterizzata da un portico formato da 18 colonne, dai due campanili e dalle statue dei due santi. Tra le numerose opere spicca il primo dei 33 crocifissi realizzati da Padre Umile, artista di Petralia Soprana divenuto famoso per la rappresentazione della passione di Cristo.

Una visita merita il MACSS, Museo d’Arte Contemporanea SottoSale

Il 29 giugno Petralia Soprana celebra i santi patroni: Pietro e Paolo.

A luglio, degno di nota il festival Petra Folk.