La scheda del paese

Pollina, tra amanti fuggitivi, l’incantevole teatro in pietra rosa e Letizia Battaglia

Il paese offre angoli suggestivi: il Museo della Manna, i ruderi del castello medievale, la Nuvola di Gabriele Picco

Pollina teatro greco pietra rosa
Pollina, il teatro Pietra Rosa

Pollina. Pollina, 730 metri sul livello del mare, ma con una “Marina” dalla splendida spiaggia, secondo la tradizione popolare sarebbe nata dalla fuga di due amanti, Donna Pulina e Ayub. Si narra infatti che Donna Pulina, nobile normanna innamorata del visir arabo Ayub, sia scappata con lui per fuggire alle ire delle famiglie di entrambi che osteggiavano la loro unione. Dopo un lungo girovagare avrebbero scelto la cima della montagna, su cui ora sorge Pollina, costruendo lì il castello del loro amore. Nel paese madonita c’è proprio l’itinerario turistico di Donna Pulina costituito da quadri in maiolica disposti lungo le strade. Le tavole per il percorso sono state ideate da Antonio Raimondo, da Rosalia Musotto e da Giuseppe Genchi e la realizzazione dei pannelli in ceramica è di Maurizio Scianna.

Ma Pollina è attraente (e tanto) anche per l’affascinante Teatro Pietra Rosa costruito nel 1979, disegnato dall’architetto veneziano Antonio Foscari con pianta semicircolare, tipica del teatro greco. Qui vengono proposti spettacoli e rappresentazioni in un incantevole panorama.

E non è finita. Il paese, che conta 2850 abitanti (1449 femmine e 1401 maschi) offre angoli e presenze suggestive: il Museo della Manna, i ruderi del castello medievale, la torre saracena, la Nuvola di Gabriele Picco.

E la mostra permanente Letizia Battaglia 1986: 24 magnifici scatti della fotografa artista tutti fatti a Pollina nel 1986 in più occasioni, tra cui una festa di San Giuliano e un funerale. La mostra ha sede in Piazza Duomo, nei locali al pianterreno del già noto Museo della Manna.

 

Pollina Letizia Battaglia

 

Infine Finale, che è la frazione marittima con la sua torre di avvistamento spagnola di fine ‘500.

Alla guida amministrativa di Pollina c’è Pietro Musotto della lista Maioliche – Pietro Musotto Sindaco. Il suo vice è Salvatore Gaglianello mentre alla presidenza del Consiglio comunale troviamo Giuseppe Sarrica.

Qui si vive di turismo, di agricoltura. Importante la coltura della manna e in questa la produzione di birra artigianale alla manna.

Pollina festeggia il patrono, San Giuliano, la seconda domenica di luglio.

Oltre alle celebrazioni patronali i momenti di festa sono: la sagra della Manna (a settembre), il Valdemone Festival (agosto-settembre), la Sagra dell’ulivo (a novembre).