Fino al 12 maggio

Cefalù, l’arte tessile all’Osterio Magno

Un viaggio affascinante nel mondo dei paramenti sacri

Cefalù

Cefalù. È stata inaugurata lo scorso 16 marzo e rimarrà aperta al pubblico fino al 12 maggio 2024, all’Osterio Magno, la mostra Trame e Colori per la Liturgia curata dalla Società Cooperativa Sociale Il Segno.

L’allestimento eseguito all’interno della duecentesca dimora della famiglia Ventimiglia propone, per la prima volta, un viaggio affascinante nel mondo dei paramenti sacri, accompagnando i visitatori ad esplorare il significato e la bellezza di questi preziosi lavori di arte tessile attraverso una ricca collezione proveniente dal tesoro della Cattedrale. Dai tessuti pregiati, artigianalmente arricchiti da preziosi ricami in oro e argento, alle lavorazioni più curiose, ogni pezzo esposto racconta una storia di fede e tradizione.

Trame e i colori che si fondono armoniosamente donando al pubblico un viaggio emozionante alla scoperta di questo mondo sconosciuto ai più, immergendosi completamente nell’arte sacra e nella spiritualità che essa incarna.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Il ticket ha un costo simbolico di 2 euro.

Si ricorda inoltre che l’Ostero Magno è inserito all’interno del percorso turistico curato dalla Cooperativa Il Segno, che per il quarto anno consecutivo offre la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e storici della cittadina normanna.

Quest’anno il percorso è arricchito da una sala multimediale allestita all’interno del museo diocesano, qui con dei visori per la realtà aumentata sarà possibile vivere un tour virtuale all’interno della Cattedrale.

Per maggiori informazioni e ticket dei percorsi si consiglia di visitare la pagina ufficiale duomocefalu.it oppure la pagina itinerarium.org