Presentazione a giuliana

Guida di Repubblica sui Castelli di Sicilia: ce ne sono anche due madoniti

In edicola il volume: tra quelli presentati anche quelli di Castelbuono e Collesano

madonie
Il castello di Castelbuono e i ruderi del castello di Collesano

I castelli, testimonianze tangibili del passato medievale, si erigono maestosi sulle posizioni più strategiche della Sicilia, tracciando la storia dell’isola attraverso le ere. Se una volta questi imponenti monumenti erano guide attraverso lo spazio, oggi il Consorzio Cultura e Tradizioni dei Castelli di Sicilia si fa promotore della loro conoscenza attraverso la presentazione della Guida dei Castelli di Sicilia.

Realizzata dalla redazione de La Repubblica, questa guida, disponibile in edicola, ricca di informazioni turistiche che abbracciano non solo la storia e le peculiarità dei castelli, ma anche consigli su ristoranti, alberghi, artigianato e tradizioni locali.

L’evento di presentazione avrà luogo il 28 marzo nel suggestivo Castello di Federico II a Giuliana (PA), alle 17.30. Alla cerimonia interverranno importanti personalità, tra cui Francesco Scarpinato, Sindaco di Giuliana, Maria Concetta Antinoro, Direttrice generale del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana, Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide de La Repubblica, Roberto Gueli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, e Mario Cicero, Presidente del Consorzio Cultura e Tradizioni dei Castelli di Sicilia. La moderazione sarà affidata al Vicesindaco del Comune di Giuliana, Pietro Quartararo, coorganizzatore dell’evento. Tra gli invitati speciali anche Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Il Consorzio Cultura e Tradizioni dei Castelli di Sicilia, fondato nel dicembre del 2022 e composto da 10 comuni tra i quali anche Castelbuono e Collesano e due enti privati, ha collaborato alla realizzazione di questa guida grazie al sostegno finanziario dell’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica. Un’opera che si propone di far rivivere il fascino e l’importanza storica dei castelli siciliani, tesori dell’isola incantata.