La presentazione

Lascari, “Non capivo”: la storia oltre le parole

I racconti di profughi ed esuli dall'Istria attraverso dichiarazioni autentiche

Lascari

Lascari. Il prossimo 5 aprile alle 17.30 nella sede dell’Associazione Polis a Lascari verrà presentato un libro che scava nelle profondità della storia, portando alla luce racconti mai sentiti prima. Si tratta di Non capivo, parole reali che la storia nasconde dell’autore Romano Bosich.

La presentazione sarà guidata da Salvatore Cesare, presidente dell’associazione Polis, mentre la moderazione sarà curata dall’avvocato e scrittore Giuseppe Schittino. Le letture saranno affidate a Nina di Gregorio, dando vita alle pagine del libro.

Questo libro è il risultato di incontri pubblici in scuole ed enti istituzionali, durante i quali l’autore ha trasformato testimonianze tangibili in una narrazione avvincente. Romano Bosich ci trasporta nel mondo dei profughi ed esuli dall’Istria, dando voce a coloro che sono stati relegati tra le righe della storia ufficiale.

Non capivo non è solo un libro, ma una conversazione intima con i lettori, un invito a esplorare la vita di chi ha vissuto i momenti raccontati solo attraverso date e fatti ufficiali. Dal 1922 fino ai giorni nostri, l’autore mescola memoriali e narrativa storica, permettendo ai personaggi di emergere dal passato e raccontare i loro ricordi in periodi diversi.

Attraverso queste pagine, Bosich ci svela una parte della storia intenzionalmente nascosta e ancora avvolta nell’ombra dell’incertezza. Non capivo è un viaggio emozionante nella verità spesso trascurata nei racconti ufficiali.