Oggi, 21 marzo

Una buona informazione può aiutare lo sviluppo delle Madonie? Convegno a Cefalù

Nel giorno della partenza, Cefablu propone un incontro a più voci: Giarrusso, Misiani, La Vardera, Li Vecchi

Cefalù

Cefalù. Noi di CefaBlu vogliamo offrire uno strumento. Uno strumento in divenire, un work in progress per aiutare tutti a capire meglio quello che ci sta attorno. Perché solo se lo capiamo possiamo cambiarlo e migliorarlo. Perché tutto è migliorabile, si sa.

Ma questo strumento non potrà vivere senza di voi, non solo come lettori, ma anche e soprattutto come attori protagonisti. Aiutateci a renderlo vivo, vivace, vero, pieno di contenuti che davvero vi interessano.

Porte aperte a tutti, senza preconcetti (a parte l’onestà).

Porte aperte per provare a superare insieme lo scoglio più difficile per questo territorio, le Madonie: la possibilità di vivere qui, di vivere bene qui.

Come evitare quello che sembra inevitabile date le difficoltà di conquistarsi uno stipendio dignitoso, e cioè lo spopolamento? E’ il quesito a cui vorremmo pian piano cercare di dare una risposta.

La domanda che ci poniamo da subito invece è: possiamo, attraverso un’informazione corretta, aiutare lo sviluppo del territorio madonita?

Questo il tema dell’incontro con cui inauguriamo la nascita di Cefablu sul quale si confrontano persone che hanno ruoli e provenienze diversi, ma proprio per questo utili.

I protagonisti, giovedì 21 marzo alle 18.30 al teatro Cicero di Cefalù sono:

L’europarlamentare siciliano Dino Giarrusso che affronterà l’argomento da un’angolatura ampia, oltre i confini nazionali.

Il deputato bergamasco Antonio Misiani, esperto di economia, che traccerà un parallelo tra i problemi delle Orobie e quelli delle Madonie.

Il deputato all’Ars Ismaele La Vardera che porrà l’accento su quello che la Regione può fare in merito

Luca Li Vecchi, presidente della cooperativa Verbumcaudo, che opera su un terreno di Polizzi confiscato alla mafia, che si soffermerà sulle difficoltà nella commercializzazione dei prodotti.

La direttrice di Cefablu Rosella del Castello presenterà il neonato giornale.

Sono inoltre previsti gli interventi di Franco Piro e Gaetano Bellavia.

Modera il convegno Giuseppe Spinosa, editore di Cefablu.

Seguirà un rinfresco 

Ingresso gratuito

Vi aspettiamo!