Il laboratorio

Arte e psicologia: originale percorso al Museo Civico di Castelbuono

Dal 12 aprile: esplorando la connessione tra arte e mente

castelbuono

Castelbuono. Il Museo Civico di Castelbuono e BCsicilia aprono le porte a un’esperienza in cui arte e psicologia si fondono per offrire un percorso di crescita personale ed esplorazione interiore. Il progetto, curato da Giuseppe Rotondo, psicologo e psicoterapeuta di BCSicilia di Castelbuono, promette di aprire nuove prospettive attraverso il mondo delle arti visive.

Il workshop e laboratorio psicologico-esperienziale prenderà il via venerdì 12 aprile al Museo Civico di Castelbuono. La presentazione sarà tenuta da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, e da Maria Rosa Sossai, responsabile dei progetti del museo.

Il programma si focalizza sull’analisi dell’impatto psicologico delle opere d’arte, esplorando le reazioni coscienziali ed emotive che queste suscitano negli osservatori, influenzando così la loro percezione delle opere d’arte. I processi percettivi si intrecciano con l’esperienza emotiva, attraverso un approccio fenomenologico ed esperienziale, così i partecipanti saranno immersi in un percorso di introspezione e autoconsapevolezza.

Secondo il modello psicodinamico, la contemplazione dell’arte può attivare processi catartici e terapeutici, favorendo la comprensione e l’elaborazione delle emozioni più profonde. Attraverso attività pratiche e discussioni guidate, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i meccanismi cognitivi ed emotivi sottostanti alla percezione artistica. La visualizzazione, l’introspezione e la contemplazione diventano strumenti per una maggiore consapevolezza di sé e per il potenziamento dell’equilibrio psicologico.

Calendario attività

3 incontri alla Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono:
12 aprile 2024 dalle 16 alle 18.30
10 maggio 2024 dalle 16 alle 18.30
7 giugno 2024 dalle 16 alle 18.30

L’attività è gratuita, i posti sono limitati (max 12 partecipanti)

Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail all’indirizzo: castelbuono@bcsicilia.it