Cosa sarà?

Nuovo murale a Sant’Ambrogio: riqualificazione urbana con Giovani in Arte

S’inaugura domenica 14 aprile Iniziati sul muro del campo di calcetto della borgata

Cefalù. Sant’Ambrogio lunedì 7 Aprile si è svegliata con una novità: due artisti, Daniele Paternostro e Sergio La Barbera, hanno iniziato con dedizione a lavorare per la creazione di un murale nei pressi del campo di calcetto della borgata, dietro l’ex scuola elementare e di fronte al nuovo parcheggio comunale.

Il tema del murale è ancora un mistero: aspetteremo l’inaugurazione, in programma per domenica 13 aprile alle 17, per approfondire tutti i vari aspetti dell’opera insieme agli artisti.

 

Murale sant’ambrogio

 

Come nasce l’idea

Maria Moceo, coordinatrice del progetto Giovani in Arte e promotrice dell’iniziativa, ci racconta come è nata l’idea: “Operiamo nel territorio della borgata già dallo scorso ottobre, con l’idea di creare un centro aggregativo giovanile che possa essere utile al territorio cefaludese. In quest’ottica, già col gruppo di progettazione nel 2021 è emersa la volontà di riuscire a lasciare qualcosa che potesse rimanere al di là di questo progetto. Questa volontà è emersa anche dall’analisi dei bisogni dei ragazzi in classe, presso l’I.I.S Mandralisca e lo I.I.S. Jacopo del Duca di Cefalù, con cui abbiamo svolto diverse attività come partner del progetto, insieme alla Fondazione Mandralisca”.

 

Murale sant’ambrogio

 

Da soli non si va da nessuna parte

“Infine, ho incontrato anche l’amministrazione comunale che ci ha aiutato nell’iter per ottenere i diversi permessi e le varie autorizzazioni del caso: si riesce a fare tutto questo perché da soli non si va da nessuna parte. Sono molto felice, l’entusiasmo per questo progetto viene anche dal gruppo di lavoro che ho alle spalle, a cui sono molto legata”.

Entro questa settimana dovrebbero concludersi i lavori: Sant’Ambrogio attende di scoprire il vero volto dell’opera.

leggi anche
Murale sant’Ambrogio
Cefalù
Respect: il murale sulla bellezza dello sport a Sant’Ambrogio