Sabato 25 maggio

A Finale di Pollina Screening tiroideo gratuito

Nell’ambito della Settimana mondiale della tiroide

tiroide

Finale di Pollina. Anche quest’anno, dal 20 al 26 maggio, si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide si svolgerà lo screening tiroideo gratuito per sensibilizzare su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie tiroidee. In questa occasione sabato 25 maggio dalle 15.30 alle 18.30 si praticherà una giornata di screening gratuito della tiroide per sensibilizzare su una patologia che rappresenta un’endemia per il nostro territorio.

Epidemiologia

In Italia più di 6 milioni di persone soffrono di patologie della tiroide. La Settimana Mondiale della Tiroide (SMT) è l’occasione per parlare delle malattie che colpiscono questa ghiandola, dell’importanza di una diagnosi corretta e degli opportuni controlli. “Malattie tiroidee croniche: più informazione meno esami inutili”.  Vuole essere l’invito, rivolto a tutta la popolazione, ad avere un ruolo attivo nell’informarsi, da fonti qualificate, sui temi della salute.

L’informazione dovrà essere considerata parte degli stili di vita raccomandati al pari della buona alimentazione e del movimento.

AIT E SCREENING GRATUITO DELLA TIROIDE

La Settimana Mondiale della Tiroide 2024, introduce Rossella Elisei, presidente dell’Associazione italiana tiroide (Ait) e coordinatrice della Smt, è patrocinata dall’Istituto superiore di sanità.

E’ promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche, quali Associazione italiana della tiroide, Associazione medico endocrinologi, Società italiana di endocrinologia, Società italiana di endocrinologia e diabetologia,  Pediatrica Siedo, Società italiana di gerontologia e geriatria Italiana di Gerontologia e Geriatria, Società italiana unitaria di endocrino chirurgia, Associazione italiana medicina nucleare, European thyroid association, insieme al Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini e sostenuta con un contributo incondizionato da parte di Eisai, Ibsa Farmaceutici e Merck Serono”.

Lo screening tiroideo gratuito, è organizzato dall’associazione L’Approdo in collaborazione con lo Studio di radiologia di Campofelice,  di Giuseppe Spinosa medico radiologo e di Filippo Niccolai, specialista in endocrinologia,  in occasione della settimana mondiale della Tiroide.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare di sensibilizzare la popolazione sui comportamenti più idonei a mantenerla in salute prevenendo le sue malattie più frequenti.

Le visite saranno effettuate nella sede dell’associazione in: Via Libertà 62, lo screening è gratuito e verranno effettuate 30 prenotazioni dando precedenza a soci dell’associazione.
Per maggiori informazioni chiamare il numero: 3389932806

Più informazioni