La firma

Campofelice, Geraci e Cefalù: 9,4 milioni dal Fondo di sviluppo

Tra i 580 progetti finanziati nell’accordo tra Giorgia Meloni e Renato Schifani al teatro Massimo di Palermo

Meloni Schifani
Giorgia Meloni e Renato Schifani

Nei 580 interventi finanziati con 6,8 miliardi di euro dell’accordo per il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Presidenza della Regione Siciliana firmato lunedì pomeriggio al Teatro Massimo di Palermo, da Giorgia Meloni e Renato Schifani, ci sono almeno tre corpose opere che riguardano la zona compresa tra Cefalù e le Madonie.

La prima, inserita tra gli interventi “bandiera”, a Campofelice di Roccella: riguarda il nuovo plesso di scuola primaria a completamento della scuola elementare Tenente Cipolla. Un finanziamento di 5 milioni e 300mila euro.

La seconda, per un ammontare di 3 milioni: interesserà il convento dei padri cappuccini di Geraci Siculo e rientra nel comparto “energia”.

La terza è legata al Duomo di Cefalù che incassa 1 milione e centomila euro.

Coinvolge la popolazione di quest’area anche il fondo per rendere più sicura e più moderna l’autostrada Palermo-Messina che riceve 170 milioni.

L’intesa garantisce con 5,5 miliardi la copertura finanziaria a 580 interventi in nove diversi ambiti e con ulteriori 1,3 miliardi il cofinanziamento regionale al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, ponendo la Sicilia al primo posto tra le regioni per risorse assegnate.

leggi anche
Giorgia Meloni Tiziana Cascio Collesano
Fondo per lo sviluppo
A Collesano più di 9 milioni per la provinciale 9 e 9bis
Viabilità Polizzi
Le opere
Quasi 4 milioni per la viabilità a Polizzi dal Fondo per lo sviluppo