I risultati

Crugnola domina le prime tre prove speciali della Targa Florio

Terminata la prima giornata di gara

Targa florio

Scattolon il più veloce in qualifica, ma il varesino lascia il vuoto dietro di sé nella Power Stage, Riolo brucia tutti nelle Storiche, ottimo riscontro del pubblico.

Terminata la giornata inaugurale di gare della Targa Florio che si è snodata tra i suggestivi e tortuosi percorsi di montagna dei comuni di Scillato e Polizzi.

Le vetture moderne, storiche e di regolarità si sono date battaglia attraversando nella fattispecie i percorsi della P.S.1 “Targa 1” (10 km), P.S.2 “Scillato” (11,16 km) e P.S. 3 “La Generosa” (2,25 km) per un totale di 23 chilometri suddivisi in tre prove speciali , caratterizzate dal poco grip.

Nella mattinata, free practice cominciate con qualche ritardo causato dalla fitta nebbia. Per il CIAR Sparco, qualifiche dominate un po’ a sorpresa dal duo FPF Sport Scattolon-Zanni(quinti in Assoluta) che rimescolano le carte su Citroen C3 con il miglior tempo di 1’30.224a +0.391 di gap dalle Skoda Fabia RS di Signor-Michi (Sama Racing). Riscattata, almeno in parte, l’ultima prova piemontese del team “La Superba” con Avbelj, terzo miglior tempo a + 0.550. Nettamente indietro i più quotati, a partire da Campedelli in quarta posizione, seguito dal leader di graduatoria Basso. Nono il catanese Nucita, mentre finiscono fuori dalla top ten il cefaludese Runfola (13°), Crugnola e Ometto (19°) e Andreucci (24°).

Discorso completamente differente nel pomeriggio di gara, dove in tutte e tre le prove speciali giganteggia il driver varesino Andrea Crugnola con la sua guida efficace e le linee pulite. Il pilota, coadiuvato da Omettoa bordo della sua Citroen C3, ha mostrato un passo differente rispetto agli altri corridori impegnati in questa prima giornata. Il portacolori del team FPF Sport si è imposto con un tempo di 5’38.8 sull’inseguitore Giandomenico Basso con un vantaggio di 1’7 lungo i 10 chilometri della “Targa 1”; segue Simone Campedelli a 5’7.

Vantaggio decisamente più risicato nella PS2 Scillato, dove un solo decimo separa i due principali contendenti del campionato (6’51.8). Ma è nel corso della prima spettacolare Power Stage che brilla davvero Crugnola, dove sulle chicanes molto tecniche de “La Generosa” lascia il vuoto (quasi un secondo) dietro di sé e guadagna 3’1 di momentaneo vantaggio in classifica assoluta rispetto al trevigiano Basso, scivolato in quinta piazza al termine della PS3 ma con ancora ampie possibilità di rimonta. L’impressionante 1’29.139 del nuovo leader assoluto è stato avvicinato solo da Marco Signor a 0’982 e Giacomo Scattolon (1’075). Bene hanno figurato anche Avbelj, Campedelli e Michelini oltre ai padroni di casa Nucita e Runfola (quile tabelle coi migliori tempi e il riassunto delle prime tre prove speciali).

Pronostici ampiamente rispettati anche nella “Targa 1” valida per il campionato delle Storiche, con il podio composto nell’ordine da Salvatore Riolo su Porsche 911 RS (6’21.6), Natale Mannino (Porsche 911 SC) che segue a +0’7 e Pierluigi Fullone a bordo della suaBMW M3 (+0’9).

Abbiamo già visto molta bagarre con i primi tre assaggi di prove speciali, ma sabato 11 maggio si fa sul serio. Il programma, a partire dalle 9.00, comincia con le PS. 4 “Targa 2”, la “Scillato-Polizzi” e per finire la “Geraci-Castelbuono”, con riordino a Termini Imerese. Nel pomeriggio si ripartirà alle 15.00 con la PS.7 “Targa 3” e i secondi passaggi della “Scillato-Polizzi” e la “Geraci-Castelbuono”. Le cerimonie finali e relative premiazioni si svolgeranno, per le rispettive categorie, tra Termini Imerese (Piazza Duomo) e Piazza Garibaldi a Campofelice.

leggi anche
Targa Florio
Le prove speciali
Targa Florio, si parte, ma quante criticità sulle strade dissestate
Targa florio 2024
Sabato 11
Targa Florio LIVE: testa a testa Crugnola-Basso nelle prove speciali mattutine