Viaggio tra arte e natura

“La Ricerca”: a Cefalù il film d’esordio e già premiato del regista Petruzzellis fotogallery

Giuseppe Petruzzellis, autore e regista, è cresciuto a Cefalù

La Ricerca

Cefalù. Al Cinema Di Francesca, mercoledì 15 maggio alle 18 sarà proiettato La Ricerca, il film documentario del regista Giuseppe Petruzzellis. Originario di Cefalù, Petruzzellis porta il suo lavoro pluripremiato in uno dei cinema più storici d’Italia.

Giuseppe Petruzzellis, autore e regista, cresciuto a Cefalù, dal 2004 al 2009 lavora come giornalista d’inchiesta per RaiNews. Nel 2007 fonda Aplysia, impresa di produzione cinematografica specializzata in documentari di creazione. Petruzzellis ha una lunga esperienza nel campo cinematografico, con oltre 70 progetti alle spalle, con l’intento di esplorare temi profondi e universali attraverso il medium del cinema. La Ricerca è il suo lungometraggio d’esordio.

Questa pellicola è molto più di un semplice documentario: è un racconto poetico e visionario che esplora l’indagine esistenziale tra arte, ecologia e progresso tecnologico. Il film presenta la straordinaria collezione di ciottoli di Luigi Lineri, un uomo che per sessant’anni ha raccolto e catalogato pietre dalle forme umane ed animali, simili a misteriose sculture preistoriche. Questa installazione artistica unica, proveniente dal fiume Adige e dai monti della Lessinia, è il fulcro di un viaggio che esplora le origini dell’umanità e la nostra relazione con l’ecosistema.

Il film è prodotto da Aplysia con EiE Film, in collaborazione con Vessel e Lisa Fierro, ed è impreziosito dalla colonna sonora originale di Nicolás Jaar, compositore di fama mondiale.

Il regista, ha seguito il lavoro di Lineri per otto anni, dando vita a un dialogo aperto e continuo che ora arriva al pubblico. Attraverso la sua pellicola, Petruzzellis invita gli spettatori a riflettere sulle origini dell’umanità, la nascita dell’arte e i temi ecologici, sperando di promuovere un messaggio di unità e comprensione.

Dopo la première mondiale al Visions du Réel 2023 di Nyon (Svizzera), dove ha vinto il il Premio Speciale della Giuria Giovani, e con la prima italiana al Biografilm Festival 2023, durante il quale si è aggiudicato la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti”, il film ha riscosso anche il Premio Andrea Pazienza al Premio Libero Bizzarri (San Benedetto del Tronto, 2023) e il Grand Prix al 42° Festival International du Film sur l’Art (Montréal, Canada, 2024). La Ricerca ha ottenuto anche il premio al Miglior Montaggio nell’edizione 2023 di Documentaria a Noto, consolidando il talento e la visione del regista.

Il film sarà disponibile anche in streaming sul sito ufficiale www.laricercafilm.com a partire dal 15 maggio, rendendo la sua potente narrazione accessibile a un pubblico ancora più vasto.

L’incontro con il promotore culturale Giovanni Cristina che seguirà la proiezione promette di arricchire ulteriormente l’esperienza cinematografica, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire la visione e il processo creativo dietro La Ricerca.

“Per ritrovare se stessi non occorre andare lontano. Guarda sotto i tuoi piedi. Cammina dentro di te” Luigi Lineri.

Guarda il trailer