Il servizio

Le Iene sul “pizzo” alle scuole di Cefalù e Termini Imerese: il video

La brutta storia legata alla cooperativa che gestiva un’attività di istruzione secondaria di secondo grado in due istituti paritari Scicolone di Cefalù e Ariosto di Termini Imerese.

Scuola cooperativa pizzo iene

Le Iene hanno approfondito la brutta storia legata alla cooperativa che gestiva un’attività di istruzione secondaria di secondo grado in due istituti paritari Scicolone di Cefalù e Ariosto di Termini Imerese.

Qui il video

Agli arresti domiciliari è finita Patrizia Ficicchia, 60 anni, presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa sociale “La Rocca di Cefalù”. Per altri quattro indagati è stata decisa la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività professionale e imprenditoriale nel settore dell’insegnamento per 12 mesi. Si tratta di Pietro e Daniele Giambelluca, Giada Altilio e Alice Ficicchia.

In particolar modo, l’indagine, iniziata nel gennaio 2023 e condotta dai militari sotto la direzione della Procura di Termini Imerese, ha delineato le modalità di assunzione ed impiego, in condizioni di sfruttamento, adottate dagli indagati nei confronti di docenti e personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), tratteggiando azioni illegali realizzate dai presunti autori sin dal settembre del 2019.

Le vittime, obbligate mediante minaccia, oppure agevolate dalla necessità di ottenere i punteggi per accedere alle graduatorie pubbliche per le successive assunzioni, nonché dallo loro stato di bisogno connesso alla crisi economica ed occupazionale, avrebbero prestato la loro attività lavorativa in difformità ed in misura sproporzionata alla contrattazione nazionale se non a titolo gratuito, restituendo la retribuzione formalmente ottenuta per il lavoro prestato.

Tale dinamica sarebbe stata individuata per 118 dipendenti della cooperativa, in quanto gli indagati avrebbero operato a vantaggio della stessa mantenendo bassi costi di gestione e massimizzando i profitti.

 

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri Cefalù
Una cooperativa
Estorsione e sfruttamento del lavoro in scuole paritarie di Cefalù: 5 custodie cautelari
Estorsione
30 maggio
Estorsione e sfruttamento a scuola: sequestro di beni per oltre un milione di euro