Il sindaco librizzi

Polizzi inaugura il Parco della Musica: “Vogliamo essere città della bellezza e della cultura”

La realizzazione del Parco rientra tra i progetti per la valorizzazione del patrimonio pubblico e la rigenerazione culturale e sociale del borgo madonita

Parco della medica Polizzi

Polizzi Generosa. Sabato 1 giugno alle 21.30 si inaugura il Parco della Musica a Polizzi. La realizzazione del Parco rientra tra i progetti per la valorizzazione del patrimonio pubblico e la rigenerazione culturale e sociale del borgo madonita. L’auditorium comunale, luogo già di per sé importante, si trasforma nella prima sala concerto, dedicata interamente alla musica. La trasformazione dell’auditorium in Parco della musica costituisce il primo intervento di valorizzazione dei contenitori culturali del progetto “piccoli borghi” che l’amministrazione comunale ha
realizzato grazie al finanziamento del Ministero della cultura.

Non è, però, l’unico intervento che sarà realizzato. Infatti altri seguiranno con l’obiettivo di modificare il volto di Polizzi. “È il senso profondo del progetto ‘Giuseppe Antonio Borgese Genius Loci’”, spiega il sindaco Gandolfo Librizzi.

Sindaco, potrebbe raccontarci di più sul nuovo parco della musica?

Al territorio di Polizzi Generosa mancava di una sala dedicata alla musica: il nostro lavoro è stato quello di prendere una sala, l’auditorium, ed adibirla a questo scopo. Sabato l’inaugurazione del primo intervento di valorizzazione culturale che l’amministrazione comunale è riuscita a realizzare. Durante l’inaugurazione ci sarà un concerto con la partecipazione di un coro di 60 voci bianche del conservatorio di Palermo. L’idea è quella di avviare una stagione concertistica di eventi e serate varie.

Avete già una programmazione per l’estate?

Sì, stiamo delineando un programma all’insegna della musica. Il 9 giugno, ci sarà una performance teatrale, con Salvo Dolce, su Shakespeare; il 22 giugno ospiteremo un convegno sul contrappasso Dantesco, a cura dell’ordinedegli Avvocati: un gruppo di legali a confronto. Per l’intera estate, inoltre, sarà inaugurato un laboratorio di pittura tenuto da Croce Taravella con affreschi su San Francesco, in onore della chiesa a lui dedicata. Questo è solo l’inizio di una programmazione basata sulla cultura…

 

Gandolfo Librizzi

 

Ma, da cosa è nata la volontà di creare il Parco?

La nostra idea, il nostro obiettivo è rendere Polizzi Generosa città della bellezza e della cultura. A partire dalla nostra idea iniziale, via via stiamo cercando di realizzare a piccoli passi tutti i progetti che ci siamo prefissati. Questo è solo il primo tassello del mosaico. Trasformare la sala dell’auditorium in un vero e proprio parco della musica è stata la prima concretizzazione materiale in funzione della nostra volontà di far diventare il borgo un piccolo gioiellino culturale, mettendo a sistema tutti i beni culturali, di cui abbiamo grande eredità, specializzandolo nel contesto territoriale e diventando polo attrattivo per politica, turismo…

Durante la serata inaugurale ci sarà il Coro delle Voci bianche del Conservatorio di Palermo. In particolare, si esibiranno il direttore Antonio Sottile, il soprano Fabiola Galati, al pianoforte Antonino Fiorino, al violino Alberto Giacchino e Debora Puleo, alla viola Paolo Giacchino e al violoncello Elisabetta Lipani. Au debut, al pianoforte Andrea Randazzo, al violino Riccardo Palmeri, al flauto Alessandro Nigrelli, al pianoforte Eliana Borsellino.