Sabato 11

Targa Florio LIVE: testa a testa Crugnola-Basso nelle prove speciali mattutine

Il trevigiano tiene il passo di Citroen e tenta di rosicchiare qualche centesimo di secondo in assoluta

Targa florio 2024

Giornata decisiva della Targa Florio, ancora caratterizzata dal testa a testa in vetta al campionato assoluto fra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. Ricordiamo che le prove speciali sono visibili in diretta su Aci Sport TV sul digitale terrestre o in alternativa Rai Play e Rai Sport HD (differita).

Sull’asfalto viscido delle alture madonite, davanti a una folta partecipazione di tifosi, i piloti non si sono risparmiati nemmeno stavolta. Non sono mancate le difficoltà – anche al netto di alcune modifiche – per driver quali Nucita, Andreucci e Runfola; bene Scattolon, Campedelli e lo sloveno Avbelj, sempre a ridosso del gruppo dei più veloci in testa alla classifica (i tempi nel dettaglio li trovate qui).

Alle 9 si è disputata la 10 chilometri della PS4 “Targa 2” che ha visto il varesino Crugnola (5’37.7) dare mezzo secondo al pilota Toyota Basso, guidato da Granai; terzo Campedelli su Skoda Fabia RS a 1’7.

 

Targa florio 2024

 

Il leader dell’Assoluta e portacolori di FPF Sport ha ceduto 7 centesimi durante i successivi 15 chilometri della PS5 “Scillato-Polizzi”, contro il tempo di 9’19.4 fatto registrare dalla Toyota GR Yaris di Basso. Obiettivo centrato per il driver trevigiano, che aveva il compito di rosicchiare quanti più centesimi possibili al rivale per il titolo: il parziale di 2’9 di gap (passato poi a 7 secondi dopo la PS6) mantiene comunque alta la bagarre in un campionato CIAR Sparco ancora molto lungo.

A seguire l’inedita Geraci-Castelbuono (15km) per un totale di 80km da percorrere in questa ultima giornata di gare. Tempo importante per Crugnola, guidato alle note da Ometto (8’47.5) che può così allungare sul secondo Basso (8’51.5).

A partire dalle 15 le ultime tre prove speciali che andranno a chiudere l’intenso e spettacolare programma della “cursa”. Il coefficiente di 1,5 consegna tanti punti rispetto alle consuete tappe, per cui tutto è ancora da scrivere e ogni piazzamento, da qui alla fine, è come se valesse doppio.

 

Targa florio 2024

 

Nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) dominio Porsche con l’idolo di casa Totò Riolo, Natale Mannino e Pierluigi Fullone che si sono divisi gli onori nelle prove speciali della serata di venerdì. Nel secondo passaggio del sabato anche Lucio Da Zanche si inserisce sul gradino basso del podio al termine di una prova altamente competitiva che ha visto lo scratch di Riolo (10’6.9 nella Scillato-Polizzi).

leggi anche
Targa florio
I risultati
Crugnola domina le prime tre prove speciali della Targa Florio
Targa florio prima edizione
Agli equipaggi
Targa Florio, il dono di Polizzi: l’articolo di Borgese per la prima edizione
Targa Florio
Le prove speciali
Targa Florio, si parte, ma quante criticità sulle strade dissestate
Targa florio vincitore 2024
Classifiche
Crugnola stacca tutti e vince la 108ª Targa Florio, Riolo il migliore nelle storiche