Sant’ambrogio

A Serra Guarneri Giovanni Impastato e l’autrice del libro intervista con la mamma di Peppino

Promosso dall’associazione “L’Ulivo capovolto” e da Dario Macaione

Felicità impastato

Cefalù. Gli olivi non producono solo olio. Possono regalare cultura. Cultura impegnata. È quello che succede grazie all’associazione culturale “L’Ulivo Capovolto. Il gruppo fondato da Dario Macaione infatti, propone per sabato 15 giugno una nuova tappa del viaggio itinerante dell’Incontro letterario “Uliveto San Francesco” con la scrittrice d’origine madonita Mari Albanese che proporrà il suo libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato“.

All’incontro, alle 17 sarà il Centro di Educazione Ambientale di Serra Guarneri a Sant’Ambrogio-Cefalù, parteciperà Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.

Spiega Mari Albanese: “Sono felice di tornare in un territorio che amo molto. Presentare Io, Felicia in un centro di educazione ambientale importante come quello di Serra Guarneri, ci permette di unire l’impegno sociale antimafia ai temi ambientali tanto cari a Pappino Impastato già dagli anni ’70. Sarà un pomeriggio in cui i temi della bellezza si intrecceranno a quelli della memoria”.

E Dario Macaione racconta: “Quando dieci anni fa decisi di aprire il cancello del mio uliveto e trasformarlo in un centro culturale, c’era incredulità in giro. Oggi invece siamo una piccola realtà presente nel territorio di San Mauro Castelverde che negli ultimi dieci anni ha instancabilmente promosso l’olivicoltura del territorio con iniziative culturali di ogni genere.  Anche grazie a queste iniziative San Mauro gioca oggi un ruolo da protagonista nel panorama olivicolo nazionale”.

 

leggi anche
Felicità Giovanni Impastato
A serra guarneri
I racconti e il coraggio di Felicia, madre di Peppino Impastato