L’opinione

“Bene l’assessore, ma sul turismo c’è ancora molto da fare”

L’intervento di Giuseppe Spinosa, presidente dell’associazione Cefalù Ospitalità, sul tema del turismo

Giuseppe Spinosa
Giuseppe Spinosa

Cefalù. Giuseppe Spinosa, presidente dell’associazione Cefalù Ospitalità nonché consigliere comunale a Cefalù per il Movimento 5 Stelle, commenta l’intervista che l’assessore al turismo Rosario Lapunzina ha rilasciato a Cefablu (leggi).

Gentile direttrice

leggo con piacere e interesse l’intervista rilasciata a Cefablu dall’assessore al turismo, e gli do atto della radicale inversione di tendenza sulle politiche turistiche fatta dall’amministrazione.

Sembra lontano due secoli il giorno in cui la società Spazio Zero dichiarava, davanti a una platea allibita nella sala consiliare del comune che bisognava puntare sul turismo di prossimità, in occasione della presentazione di un piano marketing finanziato con 100.000 euro dalla precedente amministrazione e che invece era molto lontano dagli scopi che avrebbero dovuto perseguire le politiche turistiche.

Oggi invece osservo che l’assessore al turismo Rosario Lapunzina vuole puntare al turismo di qualità, ed è questo il vero traguardo storico che bisogna raggiungere: alzare la qualità del turismo.

Ma per fare questo non bastano le dichiarazioni, bisogna che gli investimenti vadano nella giusta direzione in modo da arginare il pericoloso fenomeno dell’overtourism che già colpisce la vita cittadina, per ora solo in alcuni periodi della stagione, ma che si aggrava di giorno in giorno.

Ma andiamo con ordine.

Siamo attrezzati ad accogliere tanta gente? Sì, ma non troppa, ancora mancano parecchi parcheggi, bisogna adeguare il piano del traffico alle nuove esigenze della città, anche perché i flussi veicolari in entrata in città sono squilibrati e quindi frequentemente determinano pesanti ingorghi con disagi per tutti.

Va da sé, alla luce di quanto su esposto, che la pletora di eventi che caratterizza l’estate cefaludese, va assolutamente evitata nei periodi di maggiore afflusso turistico e invece deve dare una mano, migliorandone la qualità, all’obiettivo della destagionalizzazione.

Questi alcuni esempi delle politiche che bisogna perseguire per elevare la qualità del turismo per cui noi dell’associazione Cefalù Ospitalità abbiamo fatto diversi incontri con l’amministrazione.

Continuerò e continueremo con impegno a dare il nostro contributo per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, ma anche dei tanti turisti che affollano la città.

Quindi, dando atto al sindaco e all’assessore di avere ascoltato anche le nostre istanze, auspico di poter lavorare insieme in questa direzione.

Giuseppe Spinosa

presidente dell’associazione Cefalù Ospitalità
e
consigliere comunale M5S a Cefalù

leggi anche
Lapunzina turismo
L'intervista
Lapunzina: “Non bagnanti mordi e fuggi ma ospiti, Cefalù si muove per un turismo di qualità”
Turisti Cefalù
Overtourism
A che serve attirare altri turisti a Cefalù nel pieno dell’estate?