La festa

Caltavuturo celebra San Calogero: il pane votivo, i riti per il Patrono Eremita

Dal 29 giugno al 7 luglio, una settimana di eventi religiosi, spettacoli e antiche tradizioni

san calogero eremita

Caltavuturo. Sabato 29 giugno, iniziano i festeggiamenti in onore del Patrono: San Calogero Eremita, il Santo nero a cui vengono affidatati come offerte votive, forme di pane dalle più svariate forme come: mani, piede, gambe, ecc.

Dalle 17.30 si inizia con il “Viaggiu a San Caloriu extra moenia”, durante il quale i bambini e i ragazzi di Caltavuturo portano in pellegrinaggio la “varetta” di San Calogero fino a Terravecchia, l’arrivo del corteo all’Anfiteatro Mannari per la preghiera è previsto  alle 18, a seguire la presentazione del progetto San Calòriu extra moenia.

Dalle 21 di sabato e per i successivi giorni della festa, la Rocca di Sciara sarà illuminata con la proiezione dell’immagine di San Calogero Eremita.

Da lunedì 1 luglio a venerdì 5, tutti i giorni, recita del Santo Rosario alle 18.30 e a seguire la Santa Messa.

Giovedì 4 luglio dalle 16.30, in piazzetta San Calogero e via Riscossa, prenderà il via Bambini in Fest, un pomeriggio dedicato ai più piccoli, con la riproposizione di giochi tradizionali come la Cursa di carusi e il gioco delle pignate. L’animazione sarà curata dall’Albero Azzurro. Saranno presenti anche stand con zucchero filato, palloncini, spettacoli di magia comica e sketch con il fuoco. Dalle 21.30 si potrà visitare il Museo della Confraternita, la serata presegue con la Proezione sotto le stelle.

Venerdi 5 luglio alle 9.30 all’Aula Consiliare del Comune di Caltavuturo, dopo i saluti istituzionali, sarà presentato l’evento: I caltavuturesi nelle forze armate di Polizia. L’incontro vuole valorizzare l’importante ruolo delle interforze. Alle 11.30 al parco delle rimembranze sarà inaugurata una mostra commemorativa.
Nel primo pomeriggio alle 15 prende il via il laboratorio Fratello sole, dove si realizzeranno i pani votivi sotto la direzione delle signore di Caltavuturo, custodi di questa antica arte votiva.

Alle 16.30 nella Scalinata Roberto Sottile verrà recitato un monologo dedicato al Giudice Paolo Borsellino, dal titolo “Non ti dimenticheremo mai”,  di Antonio Tancredi Calidi, giovanissimo talento Siciliano noto al pubblico per il suo ruolo come protagonista nel film del regista Luca Fortino: Il teorema della felicità. Dopo le celebrazioni religiose, dalle 22 si balla in piazza accompagnati dalle note dei musicisti del Gruppo Gazzara.

Sabato 6 luglio in piazza San Calogero, alle 18 verrà celebrata la S. Messa. A seguire la Sagra del pane con i pani votivi ed i pupi di pane di Campofranco (CL). La giornata di festa si conclude con lo spettacolo musicale dei The Flowers, in piazza Cavalieri Vittorio Veneto.

Domenica 7 luglio è il culmine della festa patronale. La giornata sarà caratterizzata da momenti solenni come la S. Messa alle 17, con le reliquie del Santo, e momenti più festosi come il giro bandistico per le vie del paese e lo sparo di mortaretti. Per concludere il programma alle 22.30 in Piazza Cavalieri Vittorio Veneto si terrà l’esibizione di cabaret Chi si contenta…gode? Di e con Ciro Cimento.

Più informazioni