Fortini sonori

“Cantautori tra le righe” a Isnello Liliana Marino: tra jazz, folk e poesia

una serata di dialogo e musica al Belvedere

cantautori tra le righe

Isnello. Domenica 30 giugno alle 19, al Belvedere di Isnello, Liana Marino sarà protagonista dell’ultimo appuntamento del format Cantautori tra le Righe – preTesti d’Incontro. Questo evento è inserito nell’offerta culturale Fortini Sonori, l’iniziativa ideata da Isola Tobia Label e Mercadante Editore per il Comune di Isnello.

Il progetto si svolge grazie al supporto del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR; infatti il comune di Isnello è uno dei pochi comuni delle Madonie ad aver ottenuto un finanziamento per il progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica denominato Itinera.

Liana Marino è una cantante, chitarrista e interprete dalla musica elegante e delicata, con radici nel sud Italia. Nata a Campobasso, ha frequentato la scuola di musica jazz Thelonious Monk nella sua città natale prima di avviare la carriera da solista.

Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, Liana Marino, ha condiviso il palco con artisti come Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, e altri. Il suo primo EP La grazia e l’eleganza, autoprodotto nel 2013, ha ricevuto riconoscimenti significativi, con l’inclusione del brano Canto al Mare nella compilation Best Of Fest(ival) di XL di Repubblica. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album Partenze, classificatosi nelle cinquine delle Targhe Tenco 2020 per la sezione Miglior album d’esordio.

La sua musica, che mescola ritmi rock, folk e sonorità jazz e sudamericane, è caratterizzata da testi profondi e una voce limpida che cattura l’essenza della canzone d’autore e della tradizione popolare. Durante l’incontro, Liana Marino condividerà il suo personale processo creativo nella composizione delle canzoni, con un particolare focus sulla componente letteraria dei testi. Il pubblico avrà l’opportunità di interagire direttamente, ponendo domande e condividendo spunti di discussione.

Questa serie di appuntamenti gratuiti, fanno seguito a quello iniziale relativo al corso di formazione Off the Record, che si è tenuto nell’ottobre 2023, che ha visto come protagonisti gli alunni e le famiglie della Scuola Primaria dell’I.C. Minà Palumbo di Isnello. Durante questi corsi, sia gli adulti che i bambini hanno approfondito vari aspetti della musica e dell’arte, in collaborazione con la Cooperativa Esibirsi.

Questo evento conclude una serie di appuntamenti che hanno animato i weekend e accompagnato il pubblico verso la programmazione estiva, promuovendo un progetto di formazione artistica che ha coinvolto adulti e bambini della comunità.