Ricco cartellone

Estate polizzana: dal jazz alla neve, da Borgese ai “Modena”, dalle nocciole all’omaggio a Pollini

Tutti gli appuntamenti dell'estate a Polizzi Generosa

Polizzi in festa

Polizzi. Il cartellone degli eventi dell’estate polizzana è quasi tutto pronto con largo anticipo, frutto di un lungo lavoro di programmazione, annuncia il sindaco Gandolfo Librizzi con un suo post su Facebook. Sono molti gli appuntamenti tra musica, teatro cibo e sport.

Si riconfermano due eventi musicali, entrambi giunti alla loro IV edizione: il Polis Jazz Festival che si terrà dal 10 al 14 luglio, e Sicilia Contemporanea, dal 2 al 4 agosto, che in questa edizione vedrà la partecipazione del cittadino onorario di Polizzi il famosissimo puparo Maestro Mimmo Cuticchio.

Non mancherà la tradizionale Festa della Neve, con granita in piazza ed escursione sul nevaio: la prima edizione risale al 1999 e la festa vuole valorizzare la memoria di questa antica pratica legata alla conservazione della neve.

Ci sarà spazio anche per lo sport con la Futura Polis impegnata nell’organizzazione della Notte bianca di San Pietro il 25 luglio con il torneo di calcetto e il 1 agosto con quello di pallavolo.

Nel cartellone estivo di Polizzi non mancherà la storica Sagra delle nocciole, giunta quest’anno alla sua 67^ edizione: numerosi spettacoli ed eventi collegati, che vedranno anche la partecipazione di gruppi folk internazionali.

Per le vie del borgo si susseguiranno serate come: Serenata nei quartieri, Notti sotto le stelle e si riconfermata la Polizzi by night food che lo scorso anno ha visto i quartieri in festa tra cibo e musica.

Dal 30 agosto al 7 settembre si snoderà la Settimana Borgesiana curata dalle Fondazione Giuseppe Antonio Borgese che comprenderà convegni, concerti omaggio al pianista Maurizio Pollini e la consegna del Premio Borgese.

Il 14 settembre appuntamento con la 704 edizione della festa di San Gandolfo: il parco della musica ospiterà un evento di respiro internazionale con l’inaugurazione del ciclo pittorico S. Francesco del Maestro Croce Taravella. In serata si esibirà la storica band dei Modena City Ramblers con a seguire i fuochi pirotecnici. Chiude in grande il cartellone estivo di Polizzi, l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana il 21 settembre.

Dagli eventi culturali alle tradizioni storiche, dalle manifestazioni sportive alle serate musicali, Polizzi si prepara ad accogliere residenti e visitatori con entusiasmo e un’offerta che saprà soddisfare ogni gusto.