Aroma siciliano

Festival dell’origano a Gratteri: cultura e sapori in primo piano

Alla scoperta dei tesori culturali del borgo e della pianta dal profumo inconfondibile

festival dell'origano

Gatteri. L’origano è un’antica pianta officinale, le sommità fiorite si raccolgono da giugno ad agosto, quando la maggior parte dei fiori è fiorita. Il suo nome deriva dal greco oros che significa montagna e ganos che significa gioia, questo perché la sua presenza ravviva le pendici delle montagne ed è proprio tra le Madonie a Gratteri, che sabato 22 Giugno, si terrà il Festival dell’origano. L’evento avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza Corso Umberto I e Piazza Mulinello Giardini Nax,

Si inizierà alle ore 18 con l’apertura dell’infopoint curato da ArcheoClub, seguita dall’apertura straordinaria delle chiese di Gratteri, organizzata dalla Consulta Giovanile.

Alle 19.30, il pubblico sarà accolto da un discorso di presentazione a cura di Gattaluci si diventa. Seguirà una conferenza sulle proprietà dell’origano curata dalla Pro Loco di Gratteri, che includerà la spiegazione dei metodi di raccolta e lavorazione dell’origano, presentati da Carlo Farruto, esperto del settore, insieme a una dimostrazione pratica sulla tecnica della “scozzolatura”.

Dalle 21 alle 21.30, sarà presentato il programma estivo delle associazioni locali, con una proiezione video dedicata a Gratteri, realizzata dalla Consulta Giovanile.

La serata culminerà in Piazza Mulinello Giardini Nax con una cena su prenotazione (entro il 20 Giugno), seguita da uno spettacolo dei Cugini della Serenata che intratterrà il pubblico fino alle 2.

Una serata dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali e alla cultura di Gratteri.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero
3293442563.

Più informazioni