L’exploit

Francesca Giannì: una madonita sindaca in Toscana

San Mauro Castelverde festeggia anche nella terra di Dante

Sindaca castelfiorentino

Castelfiorentino, paese della città metropolitana di Firenze, festeggia la nuova sindaca: Francesca Giannì, classe ‘93. Originaria di San Mauro Castelverde.

La prima cittadina madonita, già assessora alla scuola e attività educative, politiche giovanili, trasporti e mobilità, partecipazione democratica e cooperazione internazionale, nel 2015 (sindaco Alessio Falorni), a soli 22 anni, e riconfermata nel 2019, è stata anche candidata al consiglio regionale toscano.

Da segretaria del PD di Castelfiorentino, negli anni 2021/2023, ha deciso di candidarsi a sindaco, per le elezioni amministrative 2024.

I risultati delle elezioni sono stati abbastanza decisivi: con il 61.61% (4786 voti), Giannì sbaraglia la concorrenza, battendo la candidata di centrodestra, Susi Giglioli, che ottiene solo il 24.47% di consensi.

La coalizione di centrosinistra di cui è a capo ha ottenuto più preferenze.

Dal momento che la nuova sindaca ha raggiunto il 50% più uno (anzi ha superato) dei consensi, a Castelfiorentino non si andrà al ballottaggio.

 

Sindaca castelfiorentino

 

Francesca Giannì (qui sopra)  ha voluto sottolineare commentando l’immagine di copertina: “Nella foto siamo tanti, perché la vittoria non è solo mia, ma è di tutti!”