Lunedì 24 giugno

Festa di san Giovanni a Castelbuono: fave e patate in tutti i quartieri

Un evento ricco di storia e sapori, con un impegno crescente verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio

castelbuono quarare
Foto dal web

Castelbuono. La Pro Loco di Castelbuono, con il sostegno e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, organizza la tradizionale Festa di San Giovanni, il 24 giugno, oramai radicata nella storia del paese.

La celebrazione, tra il sacro e il profano, rappresenta un momento di aggregazione sociale e di festeggiamento per la raccolta dei prodotti della terra, tipica di questo periodo dell’anno.

Durante la festa, lungo le vie e le piazze del centro storico, così come nei quartieri, verranno allestite delle postazioni chiamate isole.

Quest’anno, l’adesione è stata particolarmente alta, con numerosi quartieri che hanno scelto di partecipare all’iniziativa.

Le aree offriranno, gratuitamente e secondo la tradizione, la degustazione di fave e patate bollite, preparate nelle caratteristiche quarare, alimentate da fuoco di legna di quercia.

La manifestazione prevede anche la premiazione della migliore quarara, valutata secondo criteri che includono l’allestimento, l’ospitalità, l’animazione musicale, e la qualità dei prodotti offerti. Il vincitore riceverà un dipinto di pregio raffigurante San Giovanni, simbolo della festa.

Ogni isola sarà dotata di punti di raccolta per i rifiuti, sottolineando l’impegno della manifestazione per la sostenibilità ambientale. L’evento sarà animato da musica itinerante.

Un punto rilevante della festa è l’uso esclusivo di stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o monouso compostabili, in linea con le direttive europee per la riduzione della plastica monouso. Questo approccio, già applicato nelle ultime edizioni, ha reso la Festa di San Giovanni una delle poche sagre plastic free in Sicilia, un modello di sostenibilità per eventi futuri.

Diversi ristoranti e bar del centro storico hanno deciso di unirsi alla festa e, in occasione della concomitante partita di calcio, organizzeranno la trasmissione su maxi schermi, integrando così tradizione e modernità.

Per facilitare la partecipazione, è stata pubblicata una cartina toponomastica del centro abitato, che indica le 15 postazioni delle quarare. Ogni anno la Festa di San Giovanni è l’occasione per vivere le tradizioni e la cultura di Castelbuono, in un contesto di rispetto per l’ambiente e di condivisione comunitaria.

castelbuono san giovanni
Più informazioni