Arte e natura

La Piramide del 38° parallelo: per il solstizio d’estate torna il rito della luce

L'evento suggestivo a Motta d'Affermo voluto da Antonio Presti

Piramide 38° parallelo

Motta d’Affermo. Con il solstizio d’estate alle porte, l’arte incontra la natura in un evento unico: l’apertura straordinaria della Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo con il rito della luce. Il mecenate Antonio Presti ha annunciato l’evento con parole che risuonano come un invito a riflettere: “Solo ringraziando l’ingratitudine possiamo proteggere lo spirito che anima la bellezza ed il suo amare. Ringraziare e non rivendicare”. L’imponente opera sarà accessibile al pubblico, che potrà visitarla internamente nei fine settimana del 22-23 giugno e 29-30 giugno, dalle 16 alle 18.30.

La Piramide, alta 30 metri e opera dell’artista Mauro Staccioli, si erge maestosa in contrada Belvedere, perfettamente orientata a nord-ovest affinché i raggi del sole, a cavallo del solstizio d’estate per tre giorni, la attraversino tramite una flessura su uno dei lati per illuminare il suo l’interno. Questa scultura, parte della collezione della Fiumara d’Arte, non è solo un’opera monumentale ma un simbolo di connessione: situata lungo il 38° parallelo, che è quello che divide la Corea del Nord dalla Corea del Sud, l’istallazione vuole trasformare una linea di demarcazione in un ponte di pace, luce e bellezza.

La Fiumara d’Arte, il più grande museo all’aperto d’Europa, è un progetto visionario di Antonio Presti. Situato sull’antico letto della fiumara di Tusa, nella provincia di Messina, questo museo a cielo aperto ospita nove opere di artisti di fama mondiale. È un esempio unico nel panorama internazionale, un patrimonio di arte contemporanea che ha trasformato l’area in un centro di attrazione culturale. La missione di Presti è stata quella di rivitalizzare il territorio siciliano, in particolare la Valle dell’Halaesa, promuovendo il turismo culturale nei comuni di Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, Reitano, Motta d’Affermo, Santo Stefano di Camastra e Mistretta.

L’impegno di Presti è volto a trasformare paesaggi e comunità attraverso l’arte. La Piramide 38° Parallelo è un esempio di come l’arte possa essere un veicolo per promuovere valori universali e rivitalizzare territori, attirando visitatori e appassionati da tutto il mondo. Questo evento rappresenta l’opportunità per immergersi in un’esperienza che unisce la potenza della natura al linguaggio universale dell’arte.

leggi anche
Renato schifani Antonio presti
Con fondazione presti
Fiumara d’Arte, intesa in Regione per “garantire futuro a un prezioso patrimonio culturale”