Sindaco di castelbuono

Mario Cicero si candida alla presidenza del GAL Madonie

Con una lettera inviata a varie realtà del territorio, che si propone di “aprire un dibattito e stimolare la creazione di ulteriori opportunità che potrebbero coinvolgere il nostro comprensorio”

Mario Cicero Castelbuono
Mario Cicero

Castelbuono. Il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, si candida alla presidenza del GAL Madonie. E lo fa attraverso una lettera inviata a varie realtà del territorio, una lettera forse irrituale, ma che si propone di “aprire un dibattito e stimolare la creazione di ulteriori opportunità che potrebbero coinvolgere il nostro comprensorio, collaborando con il mondo dell’impresa e delle professioni, Banche, Università, Istituto Superiore (ITS), Consorzio Universitario, le Scuole ad indirizzo professionale e gli Enti di formazione”.

“Tra qualche settimana – scrive il sindaco – saremo chiamati al rinnovo del Consiglio d’Amministrazione del GAL Isc Madonie, nonché alle elezioni del nuovo Presidente e vice Presidente. Questa nota che vi giunge comprendo bene che è insolita. Infatti, ogni volta che si rinnovano i vertici delle strutture sovra comunali, chi è interessato si adopera per presentare la propria candidatura attraverso incontri personali o telefonici, ecc. Tutte queste attività sono legittime, e io le rispetto profondamente. Penso di conoscere abbastanza bene questo territorio e le dinamiche politiche amministrative che lo attraversano. Per tali ragioni, con questa nota, voglio proporre la mia candidatura a Presidente del GAL delle Madonie, presentando anche un sintetico programma di governo”.

Il programma di Cicero

E lo fa proponendo un cambio di passo: “Facendo tesoro di tutto ciò e delle professionalità acquisite, ritengo che possiamo incidere con una programmazione diversa, dando un ruolo più operativo alla nostra struttura del GAL, sia a livello regionale che nei tavoli di progettazione dove siamo presenti anche a livello nazionale”.

Ma non solo: “Dovremmo attivare una serie di progetti e costruire reti a livello europeo, considerato che i GAL sono presenti in tutta Europa. Immaginate se riuscissimo a creare una rete di produttori di formaggi e prodotti caseari delle piccole aziende che, per fortuna, non potranno mai avere uno sbocco nella grande rete distributiva del commercio. Oppure selezionare i più prestigiosi vini a livello europeo, per poterli custodire e farli apprezzare nella nascente ‘banca del vino’ di Castelbuono, che diventa vetrina dei piccoli produttori di vino di qualità presenti in Europa…”

È chiaro che “questo interscambio deve coinvolgere i comuni aderenti ai GAL presenti in Europa, senza dimenticare che alcuni comuni, aderenti al nostro GAL, saranno interessati nei prossimi anni nella gestione del Geopark. Faccio presente che credo molto nell’adesione a questa iniziativa”.

Mario Cicero ha in mente anche di “impegnarsi per attivare progetti specifici, come ad esempio i formaggi prodotti solo con le mani di Donne, o il ‘Paradiso delle api’, che ha già il marchio registrato, che serve a salvaguardare li benessere delle api, per la produzione di miele biologico, con il vantaggio di avere un territorio libero da pesticidi e sostanze inquinanti”.

Se verrà eletto presidente del GAL, Mario Cicero annuncia che rimetterà l’incarico di Vice Presidente dell’AT. Palermo.

Cos’è il GAL

Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Isc Madonie è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro, iscritta nel registro delle persone giuridiche private, costituitasi nel 1998 per promuovere lo sviluppo del territorio rurale di riferimento.

Sono soci del Gal tutti gli enti locali del territorio rappresentato, oltre tutti i principali attori coinvolti nello sviluppo territoriale (Agenzia di sviluppo, associazioni di categoria, associazioni di produttori, enti no profit etc.).

leggi anche
Gal Madonie
Via social
Scambio di accuse tra il sindaco di Castelbuono Cicero e il giornalista Lapunzina