Fondazione mandralisca

Percorsi di Carta a Cefalù: mostra di libri antichi

In esposizione preziosi volumi, tra cui due incunaboli del XV secolo e un'edizione cinquecentesca della Divina Commedia

percorsi di carta

Cefalù. Domenica 23 giugno alle 18, alla Fondazione Mandralisca inaugura, Percorsi di carta, la IIIª mostra del Libro Antico. L’evento mette in mostra alcuni dei più preziosi e rari volumi della collezione della Fondazione.

Curata dal professore Giuseppe Saja, responsabile delle attività culturali della biblioteca della Fondazione, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025. Il percorso espositivo è stato attentamente progettato per valorizzare un patrimonio librario di inestimabile valore, raccolto dal mecenate cefaludese Enrico Pirajno di Mandralisca. Dopo trent’anni dall’ultima grande esposizione, questa nuova mostra intende riaffermare l’importanza della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con l’attuale programma della Fondazione.

Il fondo librario della biblioteca Mandralisca comprende 2889 testi, tra cui spiccano due preziosi incunaboli, 49 cinquecentine, 89 seicentine, 394 settecentine, oltre 500 volumi del XIX secolo e numerosi altri testi che testimoniano gli interessi culturali e scientifici del barone di Mandralisca. Tra i pezzi più pregiati della mostra figurano i due incunaboli Punica di Silio Italico, con il commento di Petrus Marsus (Venezia, 1483), e Sancto Ioanne Climacho. Schala Paradisi di Giovanni Climaco (Venezia, 1491).

I visitatori potranno ammirare, tra gli altri, un’edizione giuntina della Divina Commedia del 1529, commentata dall’umanista Cristoforo Landino, e Libri de piscibus marinis del 1554 di Guillaume Rondelet, uno dei quali con le xilografie dipinte a mano. La mostra presenta anche altri tesori dell’editoria antica, come il Museum Wormianum di Ole Worm (1655), e il Index testarum conchyliorum di Niccolò Gualtieri (1742), arricchito dalle calcografie di Giuseppe Menabuoni e Antonio Pazzi.

La Fondazione ha realizzato un catalogo dettagliato, disponibile all’acquisto presso il museo, curato dall’archeologa Maria Teresa Rondinella, che è anche vicepresidente della Fondazione e co-curatrice della mostra. Il catalogo, che privilegia l’aspetto iconografico, raccoglie le immagini più significative dei testi esposti, offrendo al lettore una visione approfondita e suggestiva di questo straordinario patrimonio.

“Abbiamo cercato di creare ponti, di stabilire rapporti sincretici”, ha dichiarato Vincenzo Garbo, presidente della Fondazione Mandralisca. “La cultura non è un semplice accumulo di informazioni, ma la capacità di creare relazioni, di comprendere la nostra epoca e di porla in relazione con le altre, di maturare una coscienza del sé e del tutto, oggi più che mai necessaria”.

Percorsi di carta è un’occasione per scoprire e apprezzare la ricchezza del patrimonio librario italiano e internazionale, un invito a tutti gli appassionati di libri e cultura a esplorare la storia e la bellezza di testi che hanno attraversato i secoli.

La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 19, con orari estesi durante i mesi di luglio e agosto (9 – 21) e orari ridotti nei giorni festivi di Natale e Capodanno (9 – 13 e 15 – 19). Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro per l’intero e di 6 euro per il ridotto, con ulteriori agevolazioni per scuole e residenti di Cefalù.