I patroni

Petralia Soprana in festa per San Pietro e Paolo video

Una settimana di celebrazioni e tradizioni, tra eventi religiosi e spettacoli per tutti

Tra le vie di Petralia Soprana

Petralia Soprana. Entrano nel vivo i preparativi per la tradizionale festa dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, i Patroni del paese. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato presieduto da Leonardo Cerami, sono già iniziate il 20 giugno con l’apertura de U Fistinu e proseguiranno fino al 29 giugno.

Martedì 25 giugno, dopo la novena nella Chiesa Madre, è prevista una fiaccolata con i simulacri minori dei Santi Patroni che attraverserà le vie del paese. La serata si concluderà in Piazza Duomo con l’esibizione del Complesso bandistico G. Verdi di Petralia Soprana, un evento molto atteso dalla comunità locale.

La giornata di mercoledì vedrà la ripetizione della novena e della fiaccolata, seguita da uno spettacolo degli Stendardieri Sopranesi. In questa singolare esibizione, il pennone dei grandi stendardi è alto diversi metri; gli stendardieri si esibiscono in prove di abilità ed equilibrio, riuscendo a sorreggere lo stendardo con il mento, la spalla, il gomito ecc. Questo evento è particolarmente apprezzato per la sua capacità di richiamare antiche tradizioni e di rafforzare il senso di comunità attraverso una celebrazione collettiva.

Giovedì 27 giugno, la festa continua con l’accoglienza alla Santa Croce delle sacre effigie provenienti dalle frazioni di Madonnuzza, Raffo, SS. Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni. La serata proseguirà con uno spettacolo musicale offerto dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

Venerdì, la giornata inizierà con il giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, accompagnati dagli spari dei mortaretti. Nel pomeriggio, il Complesso bandistico G. Verdi ntratterrà i presenti fino a sera. Dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, la serata si concluderà in Piazza Duomo con un concerto del gruppo etno-folk I SIRAH.

Il 29 giugno, sarà il giorno culminante delle celebrazioni, la messa principale delle 11, nelle Chiesa Madre, sarà presieduta dall’Arciprete don Calogero Falcone, con la partecipazione delle autorità locali, tra cui il Sindaco Pietro Macaluso, e del Coro Polifonico Petra Ensemble.

Nel pomeriggio, alle 18, avrà luogo la solenne processione dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che vedrà la partecipazione anche di altri simulacri delle chiese rettoriali e delle parrocchie del comune.

La festa si concluderà con uno spettacolo di cabaret intitolato COMIC 90100, che vedrà la partecipazione di artisti come Chris Clun, Simone Riccobono, Chicco Tortora, Manfredi Di Liberto, Roberto Pizzo ed Emanuele Scelta.

Per conclude i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico e un intrattenimento DJ-Set a cura di Leo Albanese (Dj Snow).