Progetto itinera

Prende forma l’agorà di Isnello: nuova vita per piazza Mazzini

Al posto del vecchio “Palazzo delle Poste”, una brutta palazzina realizzata negli anni Settanta in stato di totale abbandono, prende forma una nuova struttura

Isnello Piazza Mazzini

Isnello. Piazza Mazzini a Isnello cambia aspetto. Al posto del vecchio “Palazzo delle Poste”, una brutta palazzina realizzata negli anni Settanta che versava in uno stato di totale abbandono, comincia a prendere forma la nuova struttura voluta dall’amministrazione comunale e destinata a centro polifunzionale.

L’iniziativa fa parte del progetto Itinera finanziato nell’ambito del PNRR, che attraverso la demolizione e la ricostruzione ex novo dell’edificio, vuole fare di piazza Mazzini un nuovo centro di incontro e di aggregazione.

 

Isnello Piazza Mazzini

 

Finora, infatti, a Isnello il “ruolo” tipico dell’agorà è stato svolto dal Belvedere intitolato a Peppino Impastato; oggi, la sfida dell’amministrazione comunale è dotare il piccolo borgo madonita di una piazza vera e propria e il nuovo edificio in costruzione sarà il suo fulcro.

La struttura che verrà ultimata entro la fine dell’estate; ospiterà un infopoint e sarà un luogo di accoglienza e di partenza dei diversi percorsi, naturalistici e storici, che Isnello offre ai suoi visitatori.

L’edificio vuole essere anche un punto di riferimento per la comunità isnellese, grazie a una piccola sala conferenze e a spazi da destinare alle associazioni e al coworking.

Tra gli obiettivi, la ricollocazione del Museo “Trame del Filo” dedicato all’antica arte del filet e la creazione di una sezione etnoantropologica e territoriale della biblioteca comunale.

 

Isnello Piazza Mazzini

 

Nelle immagini, Piazza Mazzini ieri, durante la demolizione del vecchio edificio; oggi, con i lavori in corso per la costruzione del centro polifunzionale; e, infine, come sarà domani (con un’immagine al computer).

Più informazioni