L’interrogazione

Regolamento asilo nido Cefalù: per la minoranza è necessaria una modifica

Il problema, per la minoranza, è il tetto Isee per essere inseriti in graduatoria

Asilo nido Cefalù

Cefalù. Il consigliere Carmelo Greco, del gruppo di minoranza InnoviAmo Cefalù, il 21 giugno ha avanzato una richiesta scritta, indirizzata al sindaco Daniele Tumminello e al responsabile del settore cultura e servizi scolastici Dario Favognano.

Greco richiede la revisione del regolamento circa l’ammissione all’asilo nido comunale: il consigliere ritiene infatti che questo non garantisca il rispetto dei principi di pari opportunità nei confronti dei genitori che si posizionano nella fascia Isee media e che hanno entrambi un’occupazione. Tale richiesta di modifica del regolamento in vigore era stata già formalmente presentata in seduta di consiglio comunale il 27 settembre scorso, quando il gruppo aveva ricevuto rassicurazioni, ma non avendo constatato dei cambiamenti, ora  si sollecita l’amministrazione ad intervenire.

Il regolamento dell’asilo nido comunale stabilisce la costruzione di una graduatoria, basata soprattutto sulla situazione lavorativa della famiglia; il punteggio inferiore, infatti, è attribuito alle famiglie che rientrano nella fascia di reddito Isee superiore a 20.658,27 euro.

Considerando una famiglia in cui entrambi i genitori lavorano, tale cifra non è difficile da oltrepassare, inoltre si pone maggiormente la difficoltà di dove lasciare i figli durante gli orari di impiego, in particolare se non ci sono parenti prossimi a cui è possibile affidarli.

”Sia il sindaco Tumminello sia l’assessore ai lavori pubblici Tania Culotta, si sono mostrati entusiasti riguardo l’annuncio dello stanziamento di 840 mila euro provenienti dai fondi del Pnrr per il restauro della scuola Borsellino al fine di ospitare una classe di 42 bambini di età compresa tra zero e tre anni – si legge nell’interrogazione  – È pur vero che passerà del tempo prima che la scuola possa entrare in funzione e soprattutto prima che possa accogliere nuovi bambini, ma soprattutto il regolamento sarà più inclusivo?”.

leggi anche
Asilo nido Cefalù
Scuola borsellino
Coi fondi del Pnrr Cefalù avrà una nuova sezione dell’asilo nido