L’annuncio

Un altro siciliano al Parlamento europeo: Leoluca Orlando di Avs

Sei gli eletti dell’Alleanza Verdi Sinistra, tra loro l’ex sindaco di Palermo

Leoluca orlando
Leoluca Orlando

L’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, torna a Bruxelles. Sono sei infatti gli eletti al Parlamento Europeo del partito Alleanza Verdi e Sinistra. Lo annuncia il partito dei deputati Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni al termine dei conteggi nazionali e dopo le scelte degli eletti che erano candidati in più circoscrizioni elettorali.

“Alla luce delle proclamazioni avvenute e delle decisioni assunte dai candidati plurieletti – dichiara Aves- comunichiamo che i/le sei eletti/e al parlamento europeo sono: Ilaria Salis, Mimmo Lucano, Ignazio Marino, Cristina Guarda, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi. A loro vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro e di portare le istanze della giustizia sociale, climatica e della pace del programma dell’Alleanza Verdi e Sinistra nel Parlamento Europeo”.

La Sicilia così porta nel Parlamento europeo un deputato in più oltre a: Giuseppe Milazzo e Ruggero Razzo per Fratelli d’Italia; Edy  Tamajo e Marco Falcone per Forza Italia; Giuseppe Lupo per il Partito democratico;
Giuseppe Antoci per il Movimento 5 stelle;
Raffaele Stancanelli per la Lega.

Il 76enne Orlando era già stato eurodeputato dal 1994 al 1999, eletto con la Federazione dei Verdi.

leggi anche
Parlamento europeo (foto di Daniel Sancho per Flickr)
Gli eletti
Chi va in Europa tra i candidati siciliani: i nomi e tutte le preferenze
Leoluca Orlando
L’intervista
Leoluca Orlando: “Torno in Europa e porto lì il Mediterraneo”