In piazza trinità

A Polizzi nel 2025 una statua di Giuseppe Antonio Borgese

Grazie alla generosità dei coniugi Suzanne Evans e Gaetano Turrisi

Borgese statua
La statua dedicata a Giuseppe Antonio Borgese

Polizzi Generosa. Omaggio a Giuseppe Antonio Borgese in quel di Polizzi: una statua abbellirà il paesaggio di piazza Trinità. Lo ha deciso martedì 17 luglio la Giunta comunale che ha deliberato l’avvio del progetto di proposta del sindaco Gandolfo Librizzi.

La decisione è stata presa grazie alla vicinanza dei coniugi Suzanne Evans e Gaetano Turrisi, lui cittadino onorario di Polizzi Generosa, che hanno voluto donare al Comune la somma di 15.000 euro.

Per volere dei donatori, d’intesa con l’Amministrazione comunale che per conto proprio aveva avviato l’iniziativa nel 2022 in occasione del 140esimo della nascita di Borgese e dunque ne ha stimolato l’elaborazione e la donazione ora effettuata, il progetto sarà realizzato dall’artista Eolo Bottaro (già noto a Polizzi per aver realizzato, in un lungo soggiorno artistico, la statua triforme di Iside, oggi esposta all’ingresso del Civico Museo Archeologico) e dagli scultori Salvatore, Vanessa e Federico di Team Scultori Sicilia.

La statua sarà scolpita su un blocco di pietra nella sua dimensione finale di 2.5 metri di altezza e sarà collocata nello spazio sopra il palco di Piazza Trinità per omaggiare la grande personalità di Giuseppe Antonio Borgese, autore di Rubè e di altri importanti titoli.

Già acquisito il nulla osta dalla Soprintendenza, tale spazio sarà a breve totalmente riqualificato come uno spazio di sosta con sedute cubiche illuminate funzionali per accrescere un momento di lettura favorito dalla realizzazione di un apposito contenitore per il libero scambio di libri che ognuno potrà consegnare o prendere liberamente così da accrescere e condividere il piacere della lettura personale quanto comunitaria per gli eventi di promozione letteraria che vi si potranno realizzare.

 

Borgese statua

 

Al centro di tale spazio così ripensato, nel giugno del 2025 farà infine bella mostra di sé la scultura dell’intellettuale e giornalista che qualificherà maggiormente l’intera piazza Trinità.

 

leggi anche
Costituzione mondiale borgese
Oltre l’onu
La Costituzione mondiale di Borgese: utopia utile alla pace
Giuseppe Antonio Borgese ed Elisabeth Mann (foto Fondazione Borgese)
L’intellettuale di polizzi
Borgese, “irregolare della cultura”. E ancora troppo ignorato