Recintata l’area

Appello del sindaco di Cefalù: attenti tutti alle uova della tartaruga in spiaggia fotogallery video

“C’è l’impegno delle Istituzioni, del WWF, di tanti cittadini e volontari, ma ci vuole l’attenzione e il rispetto di tutti, per salvaguardare questo dono che la natura ci sta offrendo”

Tartaruga Cefalù uova

Cefalù. La spiaggia della Marina vecchia ha avuto l’onore di essere scelta come luogo di deposizione delle uova da parte di una tartaruga caretta caretta avvistata la scorsa notte e ripresa mentre sposta la sabbia per creare uno spazio in cui tenere al sicuro le uova.

Il sindaco Daniele Tumminello, contento per l’importante avvenimento ma al tempo stesso preoccupato visto il grande afflusso di bagnanti, commenta: “Sta avvenendo qualcosa di veramente importante nel ciclo della natura, abbiamo il privilegio di essere teatro, in uno dei luoghi più belli di Cefalù, di questo evento eccezionale! Le tartarughe sono esemplari a rischio estinzione, spesso vittime di reti fantasma, mutilazioni o ostruzioni da ingerimento di plastiche. Quelle che si salvano vengono curate per poi essere rimesse in mare. Alcune di loro, anche recentemente e negli anni scorsi, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione ambientale promosse dal Comune, hanno riguadagnato la libertà proprio sul nostro Lungomare”.

Ed ecco l’appello: “C’è l’impegno delle Istituzioni, del WWF come anche quello di tanti cittadini e volontari, ma ci vuole l’attenzione e il rispetto di tutti, per salvaguardare questo dono che la natura ci sta offrendo” .

 

Tartaruga Cefalù uova

 

Il grazie del primo cittadino va al comandante della Capitaneria di Porto di Cefalù e ai suoi uomini, per essere intervenuti nottetempo e aver messo in sicurezza il luogo, poi ulteriormente recintato e segnalato dal Wwf.

La scelta della spiaggia di Cefalù da parte della tartaruga è sicuramente un indice di pulizia e sicurezza del luogo, però c’è da considerare che la città, al momento si trova nel periodo della alta stagione riguardo l’affluenza turistica quindi il rischio che i bagnanti, anche non intenzionalmente, vadano ad intaccare la zona è elevato.

Tra l’altro, tra poco meno di un mese avrà luogo la festa patronale, e in particolare la ‘Ntinna a mare, avvenimento che per notorietà richiama ogni anno tantissimi appassionati: a tal proposito anche l’associazione Ntinna a Mari Cefalù ha invitato a prestare attenzione per questo dono ricevuto e di tutelarlo.

Nel Mediterraneo, il periodo della deposizione delle uova della tartaruga Caretta caretta si colloca tra la fine maggio e il mese di agosto, ogni femmina depone, ogni 2-3 anni, da 3 a 4 nidi a stagione e tale evento avviene di regola durante le ore notturne. Ogni nido contiene in media un centinaio di uova (delle dimensioni di una pallina da ping-pong), sono deposte in una buca scavata nella sabbia e dopo vengono accuratamente ricoperte dalla femmina.

Il calore della sabbia consente l’incubazione delle uova, la durata del periodo varia quindi in relazione all’andamento termico stagionale e alle caratteristiche della sabbia (colore, granulometria, umidità), oscillando, in genere, tra i 45 e i 70 giorni.

La temperatura della sabbia determina altresì il sesso delle piccole tartarughe, nel corso del loro sviluppo embrionale: al di sopra di un valore soglia di circa 29 °C nasceranno femmine, al di sotto, maschi.

Attendiamo che la natura faccia il suo corso e il lieto evento della schiusa.

leggi anche
Tartaruga Cefalù uova
Le immagini
Spiaggia di Cefalù: la tartaruga marina depone le uova
Tartaruga marina Cefalù
Tracce chiare
Sul lungomare di Cefalù tentativo di nidificazione di una tartaruga marina
Tartaruga Cefalù uova
Spiaggia e mare
Cefalù, la scelta perfetta per i miei cuccioli
Corridoio tartarughe
Dal wwf
Cefalù, il corridoio protetto per le tartarughe
Mareggiata sul nido delle tartarughe
Il video
Cefalù, la mareggiata sul nido delle tartarughe