Ii edizione

Castelbuono Film Festival celebra Pietro Germi e il cinema italiano

Tre giorni con proiezione, premi e incontri dedicati a registi ed attori emergenti

Castelbuono Film Festival

Castelbuono. Dal 21 al 23 luglio, Castelbuono ospiterà la seconda edizione del Castelbuono Film Festival, dedicato al maestro del cinema italiano Pietro Germi in occasione del 110º anniversario della sua nascita e del 50º anniversario dalla sua scomparsa. Il festival si terrà nel suggestivo Chiostro San Francesco, che servirà da cornice per la consegna dei premi e le proiezioni dei film.

L’evento inizia domenica 21 luglio alle 18.30 presso la Sala Michele Morici del Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo, con l’inaugurazione e la proiezione del docufilm inedito Vincenzo Raso, ricorda Pietro Germi e i fuori scena inediti di Sedotta e abbandonata, prodotto e realizzato dall’attore sciacchitano Vincenzo Raso.

La serata proseguirà alle 21.30 con la cerimonia di premiazione del regista madonita Pasquale Scimeca, originario di Aliminusa e la proiezione del film I briganti di Zabut, che vedrà anche un omaggio agli attori castelbuonesi Giuseppe Fiasconaro ed Enzo La Grua, prematuramente scomparsi.

Il 22 luglio, sempre alle 21.30 al Chiostro San Francesco, si terrà la seconda serata con la premiazione degli attori Simona Malato e Fabrizio Ferracane, candidati ai Nastri d’Argento per il film Misericordia di Emma Dante. Seguirà la proiezione del film Una femmina di Francesco Costabile, tratto dal libro Fimmini ribelli di Lirio Abbate, che sarà presente per ricevere il premio per la miglior sceneggiatura.

La terza e ultima giornata, martedì 23 luglio, inizierà alle 18.30 in piazza Margherita con un incontro sul tema Sicilia Film Commission, una risorsa per il territorio siciliano, moderato dalla giornalista Nadia La Malfa.

Durante l’incontro interverranno il dirigente dell’organismo regionale Nicola Tarantino, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia Ivan Scinardo, l’attore Alessio Vassallo e il regista Giovanni Virgilio, che presenterà il suo film I racconti della domenica dopo la premiazione di Vassallo e Virgilio.

“Abbiamo organizzato una seconda edizione di alto valore con la partecipazione di importanti figure della cinematografia nazionale”, ha commentato il direttore artistico Rosario Mazzola.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.