L’ordinanza

Cefalù, divieto di balneazione anche in un tratto del lungomare Giardina

Nella zona, quella tra i lidi Pura Vida e Angeli del Mare sono stati apposti cartelli che segnalano il divieto di immergersi nelle acque

Divieto balneazione Cefalù

Cefalù. Il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, ha emanato lunedì 22 luglio un’ordinanza di divieto di balneazione lungo un tratto del lungomare Giardina. “A seguito dei campionamenti effettuati dall’Asp, in relazione alla richiesta fatta dal dindaco di un’esame di controllo delle acque di balneazione nella zona antistante la cosiddetta seconda rotonda del Lungomare, si è resa necessaria un’ordinanza di divieto di balneazione temporaneo in località lungomare Giuseppe Giardina entro 50 metri lato est e 50 metri lato ovest dal punto di campionamento 106: ovest piazza Colombo seconda piattaforma, coordinate geografiche lat. N. 38,0322 e lon. E. 14,00864”.

Nella zona, quella tra i lidi Pura Vida e Angeli del Mare sono stati apposti cartelli che segnalano il divieto di immergersi nelle acque.

Proprio un paio di giorni orsono la Goletta Verde aveva inserito Cefalù, nell’area del Porto però, tra le zone inquinate della Sicilia (leggi). Una fetta di mare in cui già da tempo è impedita la balneazione, aveva spiegato il sindaco.

 

Divieto balneazione Cefalù

 

”Goletta Verde – aveva spiegato – ha effettuato prelievi in zona portuale, area su cui vige permanentemente un divieto di balneazione, stabilito con Ordinanza nel rispetto del Decreto Regionale. Per cui tale prelievo è assolutamente irrilevante rispetto alla balneabilità del mare di Cefalù. Ho spiegato tale circostanza partecipando alla conferenza di Legambiente a Messina”.

Seguono aggiornamenti 

leggi anche
Porto Cefalù
Il report
Goletta Verde: porto di Cefalù inquinato. Il sindaco: “Qui c’è divieto di balneazione. Sempre”
Spiaggia sporca Cefalù
Nel weekend
La spiaggia di Cefalù, nel pieno centro del lungomare Giardina
Divieto balneazione Cefalù
La polemica
Cefalù, divieto di balneazione, la minoranza: “Grave danno per gli operatori e la città”
Divieto balneazione Cefalù
Revocato il divieto
Cefalù, torna balneabile l’acqua al lungomare Giardina