Il programma

Cefalù festeggia il SS. Salvatore col concerto di Arisa

Fede, tradizione e cultura dal 2 al 6 agosto

SS Salvatore

Cefalù. Dal 2 al 6 agosto 2024, la città di Cefalù si prepara a celebrare i festeggiamenti in onore del SS. Salvatore, un evento che fonde tradizione, fede e intrattenimento coinvolgendo l’intera comunità. Il programma offre una serie di eventi religiosi e civili che si svolgeranno nell’arco di cinque giorni.

Programma dal 28 luglio al 1 agosto

Le celebrazioni religiose sono iniziate in anticipo, il 28 luglio, con la Novena delle 20.30, che si terrà ogni sera fino al 4 agosto presso l’edicola votiva antistante la chiesa S. Oliva in Via Candeloro. Questa serie di preghiere e canti tradizionali, organizzata dalle parrocchie della Cattedrale e dell’Itria, prepara spiritualmente la comunità alla festa del SS. Salvatore.

Venerdì 2 agosto

Il 2 agosto, i festeggiamenti ufficiali iniziano alle 17.30 in Piazza Duomo con la consegna della bandiera del SS. Salvatore al Vescovo mons. Giuseppe Marciante da parte del Sindaco. Segue il dispiegamento della bandiera e un solenne scampanio alle 18, dando il via alle celebrazioni.

Alle 18.15, la benedizione dei Discepoli del SS. Salvatore e la traslazione dell’immagine del SS. Salvatore in Cattedrale segnano momenti di profonda spiritualità. La giornata continua con l’inaugurazione della nuova illuminazione dei mosaici della Cattedrale alle 21.00 accompagnata dalla contemplazione del Volto di Cristo.

Parallelamente, dalle 18.15, la Banda musicale Santa Cecilia percorrerà le vie della città eseguendo marce sinfoniche. Alle 18.30 la Sala delle Capriate ospiterà l’anteprima della ‘Ntinna a Mari con la presentazione del libro Cefalù & a ‘Ntinna a Mari. Le vie del centro storico saranno animate dalla sfilata dei carretti siciliani, a cura dell’associazione Cavalieri della Valdemone di Pollina, i gruppi folk di Petralia Soprana U Rafu Terra del sale di Raffo e gruppo degli  Stendardieri Sopranesi.

Alle 20 la Banda musicale Santa Cecilia si esibirà in Piazza Duomo, e alle 22, il lungomare Giuseppe Giardina vedrà lo spettacolo di magia e cabaret di Davide Tusa, con la partecipazione del sax Vincenzo Gervasi.

Sabato 3 agosto

Il 3 agosto, alle 17.45, la Cattedrale accoglierà le parrocchie della città in pellegrinaggio, seguito dalla celebrazione eucaristica alle 18. La Banda musicale V.M. Pintorno si esibirà alle 18 nel quartiere Spinito e alle 20 nel Largo Di Giorgio. Alle 19, l’Ottagono Santa Caterina inaugurerà la mostra Mare e Tradizioni di Gaetano Barbarotto, curata dalla prof. Rosalba Gallà. La giornata si concluderà con il Premio Maria Elisa Di Fatta al Castello Bordonaro alle 21.30.

Domenica 4 agosto

Domenica 4 agosto inizierà con lo sparo di mortaretti e il giro della Banda musicale Santa Cecilia alle 9. In Cattedrale, si terranno tre celebrazioni eucaristiche: alle 9.30, alle 11.30 (celebrazione capitolare) e alle 18.

Nel pomeriggio, alle 18, la Banda musicale si esibirà nel Villaggio Presidiana, mentre alle 18.30, la Sala delle Capriate ospiterà il conferimento del Premio Ruggero II 2024. La giornata terminerà con il Sasà Salvaggio Show alle 22 sul lungomare Giuseppe Giardina e un Dj Set  I mitici anni ’90 alle 23.30.

Lunedì 5 agosto

Il 5 agosto, le celebrazioni inizieranno con una messa alle 9 in Cattedrale. La Banda musicale Città di Cefalù animerà la giornata con esibizioni dalle 9 e alle 16 si spareranno i tradizionali nove colpi a salve in ringraziamento al SS. Salvatore per lo scampato pericolo del terremoto del 1783.

La sera, le Autorità Civili e Militari saranno accolte in Episcopio dal Vescovo e trasferite in Cattedrale alle 19.30, seguite dalla Liturgia Lucernale presieduta dal Vescovo alle 20. Alle 20.45, davanti alla gradinata della Cattedrale, l’evento A chiesa addumata offrirà un suggestivo arazzo di luce. La Banda musicale Città di Cefalù si esibirà in Piazza Duomo alle 21. Alle 22, il lungomare Giuseppe Giardina ospiterà il concerto di Arisa Baciami stupido Tour 2024.

Martedì 6 agosto

Il 6 agosto, giorno del SS. Salvatore, inizierà con lo sparo dei nove colpi a salve e il giro della Banda musicale V.M. Pintorno per il centro storico alle 9. Alle 10, il corteo delle Autorità Civili e Militari partirà dal Palazzo di Città verso la Cattedrale, accompagnato dalla Banda musicale, dove alle 10.30 si terrà la celebrazione eucaristica pontificale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, il Molo (Piazza Marina) ospiterà l’evento Aspettando la ‘Ntinna a Mari, seguito dalla tradizionale ‘Ntinna a Mari alle 16.

Alle 18, un’altra messa sarà celebrata in Cattedrale. Alle 20, dalla Cattedrale partirà la solenne processione in onore di Gesù Salvatore, che si concluderà in Piazza Duomo con il discorso del Vescovo alla città e la benedizione finale. La giornata si concluderà con un grande spettacolo pirotecnico alle 00.30 al Molo.

Sabato 10 agosto e Mostre

Il 10 agosto, alle 18.00, si svolgerà l’ammaina bandiera del SS. Salvatore in Piazza Duomo, accompagnata dalle marce sinfoniche della Banda musicale Città di Cefalù, che si esibirà nuovamente alle 20 nel Largo Di Giorgio.

Durante i festeggiamenti, sarà possibile visitare due mostre: Mare e Tradizioni di Gaetano Barbarotto, all’Ottagono Santa Caterina in Piazza Duomo dal 3 al 18 agosto, e la mostra fotografica La ‘Ntinna a Mari tra fede, competizione e festa al Largo Eroi del Mare, Molo vecchio, dal 4 al 10 agosto.