La denuncia

Cefalù: “Rifiuti con amianto abbandonati nel viale dell’Artigianato” fotogallery

Strada trasformata in discarica: l’opposizione chiede intervento urgente

Area ex macello

Cefalù. Il consigliere Carmelo Greco, del gruppo di opposizione InnoviAmo Cefalù, nella giornata del 3 luglio ha fatto richiesta scritta indirizzata al sindaco Daniele Tumminello, al responsabile del settore di polizia municipale Giuseppe Casalicchio e al responsabile del settore ambiente e protezione civile Antonio Di Francesca.

In questa comunicazione Greco mette in risalto, allegando anche le prove fotografiche, le pessime condizioni in cui si trova il Viale dell’artigianato, strada rurale situata tra Cefalù e Lascari, che è diventata una discarica a cielo aperto. Dalle fotografie si evincono rifiuti abbandonati in modo inappropriato al bordo della strada o tra le sterpaglie, non si tratta soltanto di sacchetti di plastica lasciati in mezzo alla natura, cosa di per sé già molto grave, ma di rifiuti speciali, quali copertoni di automobili, materiale edile, valigie, televisori… Tra questi, inoltre, Greco evince la presenza di materiali in fibrocemento tipo Eternit, che quindi, come ben noto, possono contenere tracce di amianto, e se questa immondizia contaminasse l’acqua e il terreno?

La colpa è ovviamente da attribuire delle persone incivili che hanno ben pensato di abbandonare i rifiuti in luoghi non consoni, nonostante ci siano le isole ecologiche attrezzate nei due comuni di Cefalù e Lascari, ma agli errori dei cittadini deve riparare l’amministrazione comunale, a cui Greco si rivolge e che invita anche a provvedere nell’installazione di telecamere sia per sviare altri tentativi di abbandono di rifiuti sia per imputare i soggetti che mettono in atto tale comportamento.