Dal 26 al 28 luglio

Collesano celebra San Vincenzo Ferreri: ritornato i festeggiamenti laici

Eventi popolari animeranno il borgo con attività per bambini, spettacoli e musica dal vivo.

Collesano San Vincenzo

Collesano. Su iniziativa del Comune di Collesano, quest’anno, oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, tornano i festeggiamenti laici in onore di San Vincenzo Ferreri.

Le celebrazioni dedicate a questo Santo sono molto antiche. A Collesano, si svolgono l’ultima domenica di luglio, periodo in cui, alla fine della mietitura del grano, i contadini del borgo tornavano in paese e ringraziavano il santo per i raccolti abbondanti ottenuti.

Questa tradizione popolare ha sempre segnato l’inizio delle manifestazioni estive a Collesano. Negli scorsi anni si era manta viva solo la parte dedicata alle celebrazioni religiose in onore del Santo, da quest’anno tornano anche i festeggiamenti laici che si terranno da venerdì 26 a domenica 28 luglio.

Il 26 luglio, in Piazza 4 Cannoli, l’associazione Albero Azzurro ha organizzato un pomeriggio di animazione per bambini, che inizierà alle 17.

Sabato 27 luglio, alle 22, sempre in Piazza 4 Cannoli, si terrà uno spettacolo di musica e cabaret con l’Orchestra Los Deseos e il Mago Plip.

Il 28 luglio, nella Chiesa del Rosario, alle 11 sarà celebrata la Santa Messa. Nel pomeriggio, alle 17, lungo il corso sfileranno la Banda Pierluigi da Palestrina, diretta da Salvatore Incollano, e l’Orchestra di fiati Amedeus di Montelepre, diretta da Ivan Davi.

I musicisti parteciperanno al Festival dei Maestri, dedicato a Salvo Miraglia, e si esibiranno in Piazza 4 Cannoli domenica sera alle 21.30.