Ciclismo

Emanuele Spica il più veloce nel Granfondo al 2° Trofeo Piano Battaglia

I ciclisti si sono sfidati sui tracciati madoniti in sella alle loro mountain bike ed e-bikes

Gran fondo piano battaglia

Domenica 7 Luglio all’insegna delle due ruote e più precisamente delle e-bike e mountain bike, tra alberi monumentali, rocce sedimentarie, antichi borghi e panorami mozzafiato. È il gran giorno del Trofeo Piano Battaglia, chiamato anche “Trofeo Rifugio Marini“, giunto alla sua seconda edizione e valevole come tappa del campionato Open Challenge Regionale Granfondo e Mediofondo su Strada Acsi Ciclismo Sicilia.

 

Gran fondo piano battaglia

 

Quella del 2024 è stata un’edizione davvero speciale, tra i percorsi sterrati e i paesaggi mozzafiato delle Alte Madonie, in un percorso davvero impegnativo da 39,17 km totali per 1.433 metri di dislivello positivo. La planimetria del percorso è stata specificatamente studiata per attraversare tratti fuoristrada, a eccezione della partenza (presso la stazione della seggiovia) e dei due tratti siti nel comune di Isnello, lunghi 1 km circa.

A sfidarsi, sia sul grande che sul medio fondo, i tanti ciclisti iscritti e partecipanti sotto 14 diverse categorie raggruppate secondo differenti fasce d’età. L’evento è stato organizzato da GS Mediterraneo con il supporto di Alte Madonie s.r.l. e la partecipazione del Rifugio Marini. Tra gli altri partner istituzionali figurano l’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI) e la Federazione Ciclistica Italiana e Federciclismo Sicilia (FCI) in sinergia con il Parco delle Madonie e i Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa e Isnello.

La Gara

Il più veloce di giornata è stato Emanuele Spica, il cui tempo di 02.11.49 gli ha consentito di primeggiare anche in categoria Elite. Solo Manuel e Santo Oddo (rispettivamente a +3.42 e +11.13) sono riusciti a tenere il passo conquistandosi i restanti gradini bassi del podio generale. In particolare, Manuel si può consolare con la vittoria all’interno della categoria Elite Master Sport, avendo staccato Vito Di Prima e Davide Sottile, mentre Santo ha lasciato il vuoto alle sue spalle nella categoria Master 1.

 

Gran fondo piano battaglia

 

Molto bene Elisa Stodiale, premiata nella categoria donne under 23 con il suo 3.41.58 (Gaetano Romana il più veloce tra gli uomini avendo fatto registrare un tempo di 2.37.52).

In categoria Junior e Junior Master Sport i più veloci sono stati, nell’ordine, Giacomo Marchione (2.28.04) e Antonino De Marco (3.17.57). Nelle E-Bikes il trionfo appartiene a Salvatore Torrisi, arrivato al traguardo dopo 1.47.37. Ricordiamo che è possibile consultare tutte le classifiche e i tempi nel dettaglio a questo sito.