Il patrono

Festa del SS. Crocifisso: Lascari si illumina di fede e tradizione

Dall’Ottava al Triduo tra processioni e spettacoli

SS Crocifisso Lascari

Lascari. Sono in corso i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso a Lascari, la festa patronale si divide in due momenti detti L’Ottava e il Triduo.

L’Ottava
inizia il secondo venerdì prima della festa; quest’anno da venerdì 28 giugno a giovedì 4 luglio, ed è caratterizzata da una serie di processioni in cui il Crocifisso “Nico” è portato in processione le vie del paese.

Venerdì 5 luglio, è la prima giornata del Triduo, alle 17.30 corpo bandistico Euterpe Città di Lascari eseguirà marce per le vie del paese. Come simbolo dell’inizio dei festeggiamenti alle 17.45 avvera il dispiegamento della bandiera del SS. Crocifisso.

A seguire S. Messa, durante la quale avviene la Traslazione, detta “A scinnuta du Signuri”, in cui il Simulacro del Crocifisso “Ranni” viene trasportato dalla sua cappella all’altare maggiore. In questa occasione al Simulacro del SS. Crocifisso viene offerto un mazzo di spighe benedetto donato come ringraziamento per la fertilità dei campi. La Messa sarà presieduta da don Giuseppe Licciardi della Diocesi di Cefalù. La Processione è prevista per le 21.15

Sabato 6 luglio, alle 8 sparo di petardi e giro bandistico per del paese. Nel pomeriggio alle 18.30 S. Messa con Celebrazione dei Vespri. La serata sarà animata dallo spettacolo di cabaret di Giovanni Cacioppo.

Domenica 7 luglio, è il giorno principale della festa, si parte alle 8 con l’alborata e il giro bandistico. Alle 9 S. Messa, a seguire il tradizionale omaggio floreale “U mazzo” al SS. Crocifisso. Alle 11 Celebrazione Eucaristica in presenza delle Autorità Civili e Militari. Alle 17.30, in Piazza del Popolo il corpo bandistico eseguirà delle marce sinfoniche.

Dopo la S. Messa fissata per le 18 partirà la Solenne Processione del SS. Crocifisso. I 12 Apostoli, scalzi, vestiti di bianco con una croce sul petto e una fascia rossa in vita, trasportano a spalla il Simulacro, gli apostoli sono 12 lascaresi che si tramandano il posto da portatore da generazioni, la processione, come tradizione è illuminata dalle “Sciaccole”, grandi fiaccole realizzate con la disa.

Alle 22.30 si potrà assistere allo spettacolo comico Lascari Comic Show, che vedrà esibirsi sul palco talenti come: Pandolfo, I Respinti Claudio e Daniele Vespertino, Cangialosi. Seguirà lo spettacolo pirotecnico.

Lunedì 8 luglio alle 20 Talent show festiva story della canzone italiana. Durante questa serata saranno estratti 5 premi del sorteggio.