Il programma

Gangi: un’estate di cultura, arte e divertimento per tutti

Concenti, festival, commedie e attività per bambini animeranno il paese da luglio a settembre

gango estate 2024

Gangi. Sarà un’estate ricca di eventi culturali, artistici e di intrattenimento, quella di Gangi, con un programma pensato per accontentare ogni gusto e fascia d’età. La kermesse, organizzata dall’amministrazione comunale, prevedere la mostra di pittura, che resterà aperta fino al 28 luglio, dal titolo Di altri Mondi con opere di Floriana Franchina e curata da Tanino Bonifacio. Sabato 27 luglio alle 18 nelle splendide stanze di palazzo Buongiorno si terrà il convegno: Le Monache di casa. Storia, aneddoti e curiosità dei dolci conventuali. Mentre la mattina seguite, domenica 28 luglio si terrà secondo raduno del Vespa Club Gangi.

Il primo agosto, la Junior Band dell’associazione Santa Cecilia si esibirà nel concerto A tutta Banda, mentre il 3 agosto il Forum Giovani presenterà il Forum Summer Fest 2024, una notte di divertimento dedicata ai più giovani. Il 2 agosto, l’inclusione sociale sarà al centro della quarta edizione di Estate per tutti, promossa da Dimensione Uomo.

Dal 2 al 5 agosto, i riflettori saranno puntati su musicisti e artisti locali. I Barracuda apriranno la serie di concerti il 2 agosto, seguiti dalla Cicciuzzi Band il 4 agosto e dal Marnostrum Ensemble il 5 agosto. In questa data, sarà anche presentato l’inno ufficiale della città, Agnuni Binidittu e si terrà l’evento Sei parte di Noi, dedicato a chi ha acquistato una casa a 1 euro a Gangi. La Sagra della Spiga, giunta alla sua 59ª edizione, si svolgerà dal 4 all’11 agosto con un programma a parte.

Il 12 agosto, l’evento Ritratto di Signora con note musicali tra le vie del Borgo animerà le strade di Gangi, seguito il 13 agosto dalla terza edizione di Engioy’s Jazz con il concerto di Anna Castiglia e Malarazza 100% Terrone. Il 14 agosto, Roberto Cacciapaglia renderà omaggio a Franco Battiato, mentre il 16 agosto sarà la volta di Alessio Bondì e Fabio Rizzo. Il Ferragosto sarà all’insegna delle risate con il cabaret di Stefano Piazza, e il 17 agosto la Notte Bianca prometterà una serata di energia e divertimento.

Il 20 agosto, la IX Camminata ai piedi del Borgo offrirà una passeggiata no stop lungo il centro storico, seguita dal concerto di Pino e Tiziano Tiranno e Tancredi Spitale. I più piccoli potranno divertirsi con la Carovana dei bambini, prevista per il 4, 12 e 13 agosto. Gli amanti della commedia potranno assistere a due spettacoli in calendario il 19 luglio e il 21 agosto, con ulteriori risate garantite il 18 agosto grazie al cabaret di Chris Clun e Simone Riccobono. Dal 22 al 25 agosto, il primo Cover Fest vedrà esibirsi tribute band dedicate a Pooh, U2, Venditti, Negramaro, Zucchero, Rino Gaetano, Renato Zero ed Eros Ramazzotti.

Il programma estivo di Gangi include anche saggi di danza e teatrali, presentazioni di libri e mostre di pittura e fotografia. Le celebrazioni si concluderanno il 3 settembre con la festa dedicata a San Leonardo e lo spettacolo di sand art di Stefania Bruno.

“Sono numerose le occasioni per vivere la comunità – dichiarano il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, e l’assessore allo sport e spettacolo, Stefano Sauro – Le proposte sono tante e diversificate per incontrare il gusto di più persone. Ringraziamo chi ha collaborato e contribuito nella redazione e programmazione degli eventi. Un ringraziamento particolare va alla Regione Sicilia, alla Città Metropolitana, alla Pro Loco, a Enel Green Power e alle varie associazioni e privati che ci hanno supportato.”