Laboratorio teatrale

Il Festival del Torto torna a Petralia Soprana

Evento indipendente e libero, basato sui principi di solidarietà e creazione collettiva. Il tema dell'edizione di quest'anno è "incendiare l'anima"

Festival del torto 2024

Petralia Sottana. Dal 27 luglio al 6 agosto 2024, Petralia Sottana ospita la quinta edizione del Festival del Torto. L’evento ha avuto inizio il 20 luglio con una serie di residenze d’artista che hanno animato i paesi dell’entroterra siciliano con un ampio programma di iniziative culturali.

Tra le località coinvolte vi sono Milena (provincia di Caltanissetta), Cianciana (provincia di Agrigento) e in provincia di Palermo: Prizzi, Partinico e Petralia Sottana, quest’ultima sede del laboratorio di creazione teatrale condotto da Rosario Palazzolo.

Il Festival del Torto è riconosciuto come un evento indipendente e libero, basato sui principi di solidarietà e creazione collettiva. Il tema dell’edizione di quest’anno è “incendiare l’anima” il filo conduttore che unisce i vari eventi nelle diverse località ospitanti.

Uno degli eventi principali sarà il laboratorio di creazione teatrale guidato da Rosario Palazzolo, che si terrà dal 27 luglio al 6 agosto. Questo laboratorio culminerà con una rappresentazione finale il 6 agosto a Petralia Sottana, dove verrà presentato lo spettacolo intitolato Comincia per S la Rivoluzione. Questa esibizione offrirà al pubblico l’opportunità di apprezzare il frutto del lavoro dei partecipanti al laboratorio.

Il programma di quest’anno ha incluso concerti, laboratori, residenze artistiche, presentazioni di libri, reading musicali, spettacoli di musica e teatro, installazioni artistiche, convegni e dibattiti, con la partecipazione di artisti provenienti da diverse parti del mondo.

Il festival beneficia anche della collaborazione di numerosi partner, tra cui:
– Archivi della Resistenza e Fino al cuore della rivolta, Festival della Resistenza di Fosdinovo (MS)
– Premio Andrea Parodi di Cagliari
– Espace Pandora e Festival Parole Ambulante di Lione
– ZooPalco di Bologna
– Gilda Sconzajuocu di Palermo
– Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo
– Festival MediterRhin di Strasburgo
– Marina Café Noir – Festival di letterature applicate di Cagliari
– Navarra Editore e Festival Il mare colore dei libri di Marsala (TP)
– Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze e Festival della Letteratura Working Class