Ente parco

Madonie, avviato il piano di contenimento dei daini

I primi capi saranno destinati per il supporto alimentare di rare specie di rapaci necrofagi, a Piano Farina

Parco Madonie

Madonie. A Petralia Sottana e Castellana Sicula sono state avviate mercoledì 10 luglio le operazioni previste dal Piano contenimento Daini che l’Ente Parco delle Madonie ha varato. Le attività di controllo sono dunque partite e, secondo quanto previsto nello specifico piano e dal quadro normativo di riferimento che l’Ente Parco sta applicando, proseguiranno anche nei prossimi giorni in altre aree in cui la presenza della specie è particolarmente cospicua.

I primi capi derivanti dalle attività di controllo saranno destinati per il supporto alimentare di rare specie di rapaci necrofagi, a Piano Farina ed alle voliere in cui sono alloggiati i grifoni allestite a Isnello.

“Si tratta di una notizia molto attesa dalla comunità madonita e che sottolinea l’attenzione massima verso questa problematica da parte dell’Ente Parco”, afferma il commissario straordinario Salvatore Caltagirone.

Si rafforza, infine, il partenariato interistituzionale tra soggetti pubblici ed i privati aderenti alla long list per l’utilizzo delle carni degli ungulati selvatici derivanti dagli interventi di controllo.

Tra i primi a supportare le attività di gestione, il Comune di Castelbuono che tramite il sindaco Mario Cicero ha offerto la propria disponibilità a collaborare fornendo un prezioso supporto logistico mettendo a disposizione locali idonei a garantire la catena del freddo ed un adeguato stoccaggio dei capi. Anche il Comune di Collesano (dove sono previsti i prossimi interventi) guidato da Tiziana Cascio e l’amministrazione di Isnello retta da Marcello Catanzaro hanno già espresso ufficialmente adesione al partenariato: forniranno entrambi idonee strutture per agevolare le operazioni di gestione dei capi.

leggi anche
Cinghiali
Le testimonianze
Madonie “invase” da cinghiali e daini, ma possono diventare una risorsa
Gabbie parco madonie
La novità
Emergenza daini, il Parco delle Madonie vara il Piano di Gestione
Piano daini Collesano
Ente parco madonie
Piano Daini, continuano a Collesano gli interventi