Calciomercato

Palermo: un gigante in attacco alla corte di Dionisi

Tutte le trattative in corso dei rosanero

Thomas Henry palermo calcio
Thomas Henry

È Thomas Henry il nuovo centravanti di scorta del Palermo di Dionisi, che prende forma in queste ore di mercato, tra tournée estiva a New York e prima amichevole a Livigno.

L’attaccante arriva con la formula del prestito dall’Hellas Verona, per una cifra che si aggira intorno ai 280 mila euro. Molte le presenze in A, un buon numero di realizzazioni e tanti centimetri da sfruttare all’interno dell’area per il suo nuovo tecnico. Il francese è stato già presentato in conferenza stampa, dove ha potuto vivere di persona il suo primo bagno di folla nella caldissima piazza siciliana; più sfortunata invece la prima uscita in campo con i nuovi colori, dopo la sconfitta per 0-1 contro il Rapperswil.

Intanto, fermenta la campagna abbonamenti, con già oltre 5000 tessere staccate. Il ritiro rosanero proseguirà in Regno Unito, dove venerdì 26 luglio si terrà l’amichevole di lusso contro il Leicester, che milita nella Premier League.

Finora, l’acquisto più costoso di questa campagna trasferimenti è stato quello del difensore centrale Nikolaou, prelevato dallo Spezia per 1,6 milioni. Asse decisamente caldo quello imbastito con i liguri, specialmente in uscita dove hanno salutato Soleri (ritorna con la formula del prestito) e Aurelio, ceduto a titolo gratuito essendo a fine prestito.

Anche i due portieri, Fulignati e Pigliacelli, hanno seguito insieme la via per Catanzaro, mentre Marconi e Kanuric – in scadenza – sono stati svincolati al termine del contratto, con il difensore che ha già firmato un biennale con la Virtus Entella.

Il portiere titolare in vista della nuova stagione sarà con ogni probabilità Desplanches, ma intanto la società si è tutelata con l’acquisto a parametro zero di Alfred Gomis (proveniente dal Rennes, in Ligue 1). Preso in chiave futura Valentin Gomez, che resterà in Argentina in prestito per acquisire ulteriore esperienza.

Capitolo trattative

In difesa piacciono Pierozzi della Fiorentina e Ioannou del Como. Di Bartolo, estremo difensore del Lommel, è vicino e verrebbe a fare il terzo portiere. Occhio anche alla pista che porta al trequartista Martegani del San Lorenzo.

Il mercato è ancora agli inizi, ma i tifosi vorrebbero già vedere grosse cifre spese e nomi altisonanti: urge un colpo da novanta per affrontare un campionato di B lunghissimo e difficile, con squadre agguerrite e che si stanno attrezzando molto bene, e in certi casi soffiando alcuni obiettivi primari di mercato (vedi la Cremonese con l’esterno Vandeputte).