Il 6 settembre

Partono i lavori del telescopio sul monte Mufara

Nonostante le proteste delle associazioni ambientaliste

telescopio mufara (Foto Cai Maro Vaccarella)
Il Monte Mufara dove verrà realizzato il telescopio (Foto Cai Mario Vaccarella)

Nonostante gli esposti, le battaglie, i presidi delle associazioni ambientaliste, col CAI in testa (leggi), l’Osservatorio sul Monte Mufara si farà. E in tempi brevi. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno infatti annunciato che la cerimonia di inizio dei lavori della struttura che ospiterà il primo telescopio Flyeye dell’ESA è in programma per il prossimo 6 settembre.

Il telescopio Flyeye, un gioiello tecnologico “made in Italy”, consolida in modo significativo gli sforzi dell’Europa volti a proteggere la Terra da asteroidi pericolosi, consentendo all’ESA di diffondere preallarmi alla comunità mondiale riguardanti potenziali minacce tramite il Centro di Controllo NEO situato presso la sede ESA-ESRIN, a Frascati.

l’Osservatorio astronomico rappresenta un intervento “di interesse strategico per la nostra Regione – ha dichiarato il presidente dell’Ars Renato Schifani nell’annunciare il finanziamento con 1,6 milioni di euro della messa in sicurezza della pista di accesso alla sommità di monte Mufara – finalizzato allo svolgimento di importanti attività di ricerca. Una scelta che pone la Sicilia al centro della scena mondiale nel settore scientifico di riferimento”.

Ma, evidenziano le associazioni ambientaliste del territorio – che sin dall’inizio hanno chiesto alle istituzioni di valutare un’altra area, anche limitrofa -, l’Osservatorio, “violenta un’area integra collegata a Monte Quacella, rilievo di rara e selvaggia bellezza e di grande importanza ambientale, e reca un danno rilevante a un Geopark come il Parco delle Madonie, in un’area Monte Mufara , dove già insistono altre strutture, causando un effetto cumulo”.

 

 

 

leggi anche
telescopio mufara (Foto Cai Maro Vaccarella)
Lo scontro
Monte Mufara, prima pietra del telescopio. Esposto ambientalista: “Violenta area integra, dov’è il nulla osta?”
telescopio mufara (Foto Cai Maro Vaccarella)
Contro l’ente parco
Osservatorio sul monte Mufara: ricorso al Tar degli ambientalisti
Telescopio Flyeye osservatorio mufara
Monte mufara
Lo stop all’Osservatorio FlyEye divide il Pd madonita