Chi va e chi resta

Polisportiva Lascari Cefalù: facciamo il punto sul calciomercato

La situazione a oggi, domenica 14 luglio: un bomber giallorosso saluta

Lascari Cefalù

A poche settimane dall’inizio della finestra di calciomercato c’è grande fermento in tutte le piazze, a prescindere dalla categoria di rappresentanza. La Polisportiva Lascari Cefalù non è esente da questo discorso, avendo già effettuato diversi movimenti in entrata e in uscita.

Cominciando da chi ha preparato le valigie e fatto i saluti, la prima cessione dolorosa per staff e tifoseria è senza dubbio quella del bomber Danny Mocciaro, che ha personalmente annunciato il suo trasferimento imminente al Casteldaccia attraverso un post sul suo profilo Facebook. “Nel calcio si sa, le cose belle non durano per sempre – ha esordito l’attaccante -. Ho deciso che per la prossima stagione non farò più parte del Lascari Cefalù per ambizione personale e mettermi in gioco fuori dalla mia città. Ho sempre dato tutto per questa maglia e sfido chiunque a dire il contrario, auguro alla società al mister e ai miei compagni di raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati”.

Nel salutare i colleghi, Danny ritroverà il suo vecchio amico e compagno di squadra, Giovanni Sferruzza, andando così a ricomporre un tandem d’attacco stellare che a Lascari totalizzò 33 centri nella stagione ’22-’23 di Promozione. Nell’ultima appena terminata, sono stati 26 i sigilli messi a segno dal bomber cefaludese – alcuni di pregevolissima fattura -, cosa che gli ha permesso di attirare molta attenzione su di sé e le sue qualità.

Lascari Cefalù

 

Un altro perno della squadra giallorossa, che ha collezionato un’infinità di presenze tra Lascari e soprattutto Cefalù, è certamente il portiere Alessio Fiduccia, che lascerà il calcio giocato per indossare nuove vesti: per lui un ruolo all’interno dell’area tecnica alla corte di mister Vigneri.

RINFORZI A CENTROCAMPO E IN PORTA

Esperienza e qualità per ripartire subito, Promozione o Eccellenza che sarà. Il primo acquisto della stagione è stato quello del centrocampista Raffaele Palazzo. Il classe ’87 ha viaggiato molto tra Serie D (con il Mazara) ed Eccellenza (Villabate, Geraci, Ribera, Sporting Vallone) passando infine al suo ultimo club, l’Aspra, con cui è stato co-autore di un doppio salto di categoria fino all’Eccellenza mettendo a segno ben 15 gol.

Dopo questo primo colpo di mercato ha fatto seguito l’approdo in giallorosso di Salvatore Praticò, centrocampista dalle spiccate doti offensive. Proviene dal San Fratello, dove nell’ultima stagione è stato autore di 7 reti in 12 presenze: brevilineo e funambolico, la sua qualità principale è quella del saltare l’uomo e non potrà che far comodo alla squadra.

Il terzo acuto di questa campagna è l’estremo difensore classe 2002 Lorenzo Crisafulli, precedentemente in forza all’Aspra (Eccellenza).

Lascari Cefalù

 

    CONFERMATI

Fase restante di mercato ancora molto lunga, e così, quando ci troviamo alla metà del mese di luglio, è ancora tempo di rinnovi di contratto. Diverse sono state le conferme a livello di staff tecnico, ma anche di rosa.

Finora, in organico sono stati confermati capitan Fazio e anche Portera, per la soddisfazione reciproca fra le parti e ovviamente dei tifosi. Il nuovo allenatore sta ancora plasmando la propria creatura, coadiuvato dal ds Rolando Fiduccia, che in fase di mercato sa sempre regalare grosse sorprese.

Al Comunale Ilardo di Lascari vengono già diretti i primi allenamenti, ed è proprio lì che potrebbero essere pescate delle pedine interessanti in chiave futura: la stagione 2024/2025 infatti vedrà scendere in campo in tutte le categorie FIGC dagli under 19 agli under 14.

 

Lascari Cefalù

 

Importante appuntamento giovedì 18 luglio con lo Stage che farà da selezione sul campo per i prossimi juniores (2005-2006-2007-2008) in presenza del tecnico della giovanile Francesco Grimaudo e quello della prima squadra. La partecipazione ai tornei Asi permetterà di assegnare ai mister i rispettivi gruppi suddivisi fra esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici.