Il festival

Politium Circus: letteratura, clown e giocoleria a Polizzi

Un weekend di magia e cultura nelle Madonie

Politium Circus

Polizzi Generosa. La terza edizione del Politium Circus è alle porte, un evento unico che combina circo e letteratura. Dal 19 al 21 luglio 2024, il suggestivo borgo delle Madonie si animerà con una serie di performance, laboratori, mostre e spettacoli che coinvolgeranno artisti di fama nazionale e internazionale.

La giornata inaugurale, venerdì 19 inizierà alle 10.30, nella Biblioteca Comunale con l’apertura ufficiale del festival e la presentazione del gemellaggio letterario tra Polizzi Generosa e Cuasso, incentrato sul libro Il fantasma del circo d’inverno. A seguire, inizieranno i laboratori di piccolo circo condotti dagli insegnanti della Scuola di Circo Spazio Kabum di Varese.

Alle 19, nei locali dell’associazione PolizziLab, in piazza Trinità, sarà inaugurata la mostra Il Circo concettuale con disegni di Daniela Landini e fotografie di Martina Polito. Sarà anche presentato il fumetto Giò Giò tra matematica e farfalle.

La serata si concluderà in piazza Gramsci alle 21.30 con una serie di spettacoli. Gloria Coppola incanterà il pubblico con Non rompere le bolle un’esibizione di bolle di sapone e poesia.

Seguiranno le incursioni musicali della ANARKIKA ORKESTRA e lo spettacolo comico Rosa Sciocching di Mariangela Martino. La serata sarà coronata da un rinfresco conviviale offerto dal CRE.ZI. PLUS di Palermo.

Sabato 20 è il giorno centrale del festival, inizierà alle 18.30 presso il Baroon Bistrot con la presentazione del libro Più uniche che rare, una raccolta di storie e ritratti di clownesse italiane contemporanee.

Dalle 21.30, piazza Gramsci sarà nuovamente il palcoscenico di numerose performance. Gloria Coppola tornerà con uno spettacolo di fuoco, seguito dalle performance aeree delle allieve di Spazio Euphoria. A seguire Giorgia Dell’Uomo presenterà CheapChips, un’esibizione clownesca che coinvolgerà il pubblico in un gioco di patatine di mais.

ELI & ROSE si esibiranno in Linee Verticali, una performance su tessuti e corda a cura di Atelier 12, mentre la Compagnia Blu Clarissa & Amy Lee Scarlett chiuderà la serata con That’s All, la sensualità non è reato, uno spettacolo di clown e canto ispirato al burlesque. La cooperativa sociale Verbumcaudo offrirà un rinfresco conviviale.

Domenica 21 luglio ultima giornata del festival, alle 16.30 passeggiata guidata per le strade di Polizzi Generosa. Alle 18.30, presso la sede di Alavo’, si terrà la presentazione del libro Il circo Dobritsa.

La serata finale, a partire dalle 21.30 in piazza Gramsci, vedrà Mariangela Martino esibirsi in RecidIVA, uno spettacolo comico e amaro. Seguirà la performance circense dei bambini di Polizzi Generosa, Politium Children, curata dagli insegnanti della Scuola di Circo Spazio Kabum di Varese, che durante i giorni del festival ha condotto i laboratori .

La chiusura del festival sarà affidata alla Compagnia di circo contemporaneo Compagnianudimascalzicirco con Oniria, che si esibirà uno spettacolo di giocoleria, mano a mano e acrobatica aerea.

Durante i tre giorni del festival, ci saranno anche incursioni a sorpresa di Donatella Morabito, un’improbabile danzatrice post-contemporanea ed eventi dopofestival spontanei.

Il Politium Circus promette di essere un evento capace di affascinare grandi e piccoli con la sua combinazione di arti circensi e letterarie. Un’occasione imperdibile per vivere momenti di magia e meraviglia nella splendida cornice di Polizzi Generosa.