I progetti

Re Ruggero, ‘Ntinna a mari e KeArtBook: per non disperdere le tradizioni di Cefalù

Totò Marsala, Gianfranco D’Anna e Giuseppe Simplicio illustrano le iniziative per valorizzare il territorio dal punto di vista culturale

Marsala, D'Anna, Simplicio
Giuseppe Simplicio, Salvatore Marsala, Gianfranco D'Anna

Cefalù. Abbiamo incontrato insieme Gianfranco D’Anna, Totò Marsala e Giuseppe Simplicio per parlare delle nuove iniziative in programma dal punto di vista della valorizzazione culturale del nostro territorio e delle tradizioni che i tre personaggi fortemente difendono e fanno in modo di tramandare nel tempo. In particolare, abbiamo parlato del libro sulla ‘Ntinna a Mare che verrà presentato il 2 agosto, del KeArtBook di novembre e di un nuovo progetto inedito di Marsala, il Re Ruggero Fest.

Marsala, in quanto editore si è occupato del libro Cefalù & ‘A’Ntinna a mari, che sarà presentato alla sala delle Capriate del palazzo della città, spiega Gianfranco D’Anna, che ha collaborato nella stesura “Un primo libro a riguardo è stato già realizzato nel 2022 da Marsala, in cui si è trattato l’evento dal punto di vista storico, mentre il progetto editoriale che presenteremo il 2 agosto, è il frutto di un anno intero di lavoro- continua D’Anna – fortemente voluto dall’associazione culturale ‘Ntinna a Mari e dal suo presidente Pino Serio, rappresenta il primo numero di una collana che vorremmo pubblicare ogni anno. Ogni uscita annuale sarà suddivisa in due parti, la prima introduttiva di un tema scelto e che cambierà ogni anno, mentre la seconda sezione sarà sempre destinata alle fotografie realizzate nel corso della ‘Ntinna a mari dell’anno precedente.”

In particolare, nel numero che sarà a breve disponibile al pubblico, si trova una prima sezione dedicata al Gesù Sarbaturi e la seconda porzione comprende le fotografie scattate dallo stesso Gianfranco D’Anna e da Cinzia Marsala nell’edizione 2023 della ‘Ntinna e alcuni testi scritti dal professore Simplicio e da Anna Lipuma. Inoltre, sono anche presenti le foto esposte durante la prima mostra fotografica, tenutasi dal 4 al 10 agosto, sul molo della vecchia Marina.

Sia questa iniziativa sia il progetto di realizzare una collana dedicata alla ‘Ntinna, sia l’idea di realizzare un contest fotografico, che ha visto vincitore nel 2023 il fotografo francese Christophe Mousset, sono mezzi per veicolare, attraverso stampa e immagini, la nostra tradizione.

Più che un libro, Marsala definisce questo progetto come un Bookazine (libro magazine) il cui obiettivo è quello di far parlare della tradizione non soltanto il giorno del 6 agosto, ma durante tutto il corso dell’anno. Nel corso della presentazione del libro sarà anche mostrata la bandiera che verrà contesa durante la competizione della ‘Ntinna, realizzata da Patrizia Milazzo.

Il KeArtBook, formato dalla radice Ke (rimando a Kefa, Cefalù) e ArtBook, libro d’arte, va a racchiudere, in una serie di incontri, arte e cultura della città: tra l’altro questo festival è stato anche presentato al salone del libro di Torino. Quello organizzato per il mese di novembre, che ha in cover la copertina stilizzata del libro rosso di Cefalù, il libro della città, si terrà dal 24 novembre al primo dicembre.

Simplicio spiega questa iniziativa, già arrivata alla quinta edizione “Dal mio punto di vista il KeArtBook sintetizza tutto il lavoro che è stato fatto in questi anni dall’editore Totò Marsala, non si tratta soltanto di arte e letteratura, ma di valorizzare quanti a Cefalù si sono spesi, e si continuano a spendere per portare avanti il nome della nostra perla del Tirreno e del territorio.”

“Il programma non è stato ancora stilato – afferma Marsala – ma sicuramente un incontro sarà dedicato alla presentazione dell’ultimo libro del professore Amedeo Tullio e organizzeremo un salotto dell’editore con diversi ospiti e personaggi, noti e meno noti, di Cefalù e dintorni. Un’altra serata invece vedrà come argomento principale il giornale Il corriere delle Madonie e il suo editore Alfredo La Grua. La terza giornata invece vorrei dedicarla alla cultura dello sport, dato che Cefalù ha avuto importanti punti di riferimento in questo ambito”.

Nel contesto di questa kermesse culturale avrà luogo una mostra fotografica dedicata al sacro. Per la prima volta, il direttore artistico del KeArtBook sarà Gianfranco D’Anna, il professore Simplicio farà coordinatore e moderatore dell’organizzazione e Carmelo Marsala il direttore dell’intrattenimento.

Infine, Totò Marsala ha preannunciato un suo progetto che realizzerà il prossimo anno, si tratta del Re Ruggero Fest, il festival della cultura del viaggio, in cui l’editore accoglierà in una location privata bruciata dal tempo, chiunque sia interessato ad approfondire il tema e durante l’evento si andrà a congiungere la cultura del viaggio con l’intrattenimento “Vinu, Taianu e Musica”, una degustazione del piatto tipico per eccellenza cefaludese.